L’avvento di internet e la diffusione di pc e smartphone, ha fatto nascere anche nuovi modi per trovare l’amore, tra i quali possiamo elencare le app per incontri amorosi. Secondo le statistiche, almeno il 28% degli Italiani ha utilizzato almeno una volta dei siti per incontri. I loro vantaggi, secondo gli utenti, sono la facilità di utilizzo e la possibilità di vedere le foto della persona con la quale ci si sta scrivendo e di comunicare in tutta sicurezza tramite la chat del sito. Il criterio alla base di questi siti è il “matching”, un algoritmo che permette a due utenti del sito di incontro, considerati compatibili, di conoscersi. Le app e i siti tra cui scegliere sono tanti, scopriamo allora quali sono i 5 siti di incontro più utilizzati dagli Italiani!
Al primo posto troviamo, per il 70% degli intervistati, Meetic, sito francese fondato nel 2001 da Marc Simoncini. Inizialmente, il sito era a pagamento per gli uomini, così da garantire maggiore sicurezza alle donne. Nel corso degli anni, è diventato il sito d’incontri più utilizzato in Europa.
Al secondo posto (con il 58%), tra i siti d’incontri più utilizzati e conosciuti dagli Italiani, c’è Badoo, che ha sede a Londra e viene classificato come social network multilingue. Il sito è stato creato nel 2006 da Andrei Andreyev, un imprenditore russo. Registrarsi è molto semplice, basta inserire il proprio genere, nome e cognome, data di nascita e indirizzo email. Successivamente, bisognerà completare il profilo con una proprio foto e rispondere al questionario proposto dall’app con totale sincerità. Se volete aumentare le vostre possibilità di incontro, c’è anche l’opzione premium. Al terzo posto (con il 52%), troviamo Tinder, fondata nel 2012 da Sean Rad, Jonathan Badeen, Joe Munoz, Dinesh Moorjani, Justin Mateen, Chris Gylczynski e Whitney Wolfe. Il funzionamento alla base di Tinder è molto semplice. Sullo schermo del proprio smartphone compaiono le foto dei profili più affini alle vostre preferenze. Se siete interessati a qualcuno, bisognerà cliccare sul cuoricino, oppure fare swipe a destra (nel caso in cui qualcuno non vi interessi, premere la X o fare swipe a sinistra). Se anche l’altra persona è interessata a voi, ci sarà il cosiddetto “match” e potrete iniziare a conoscervi.
Concludiamo la classifica con gli ultimi siti di incontri gratis. Al quarto posto (con il 29%) troviamo Lovoo, fondato nel 2011. Dopo essersi registrati e aver compilato il proprio profilo, si potranno cercare le persone più affini a noi e che più ci interessano. Il vantaggio di Lovoo è la possibilità di fare anche delle video chat con la persona che ci piace, così da conoscerla meglio. Al quinto posto, a pari merito (con il 7%), troviamo Grindr e Facebook Dating. Grindr è stato fondato nel 2009 ed è basato sulla geolocalizzazione, indicato per incontri gay, bi, trans e queer. Facebook Dating, invece, è stato lanciato nel 2019 e ha il vantaggio di poter utilizzare il proprio profilo Facebook per conoscere persone vicine a noi, con le quali spessiamo abbiamo molti amici in comune.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…