Crema pasticcera, i segreti dei professionisti: ecco la ricetta per non sbagliare mai
La crema pasticcera (chiamata in italiano anche crema pasticciera) è una crema tipica della cucina francese ed è utilizzata come farcitura di molti altri dolci, oppure come dolce al cucchiaio semplice. Come ingredienti di base troviamo il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il latte e la farina, oppure altri addensanti come l’amido di mais oppure di riso. Ma, come fare la crema pasticcera? Nella sua semplicità, questo dolce contiene anche delle insidie e non sempre può venire bene. Il maestro pasticcere più illustre d’Italia, Iginio Massari, ha diffuso online la sua ricetta della crema pasticcera e noi vogliamo riproporvela per non farvi sbagliare più.
Ricetta crema pasticcere: ingredienti e procedimento
Scopriamo allora come si fa la crema pasticcera, seguendo passo passo le indicazioni del maestro Iginio Massari. Il tempo totale di preparazione è di circa 25 minuti, con difficoltà e costi piuttosto bassi. Ingredienti crema pasticcera (dovreste ottenere circa 750 g di crema): 500 g di latte intero, 130 g di zucchero, 125 g di tuorli (quindi circa 7 tuorli), 40 g di amido di riso (o di mais o di farina, l’amido di riso rende la crema più morbida), 2 baccelli di vaniglia e la scorza di mezzo limone. Passiamo ora al procedimento del dolce. Iniziare rimuovendo i semi dai baccelli di vaniglia, per poi tagliare i baccelli in pezzi. Metterli in un tegame insieme al latte. Togliere la buccia al limone (stando attenti a non prelevare anche la parte bianca, che è amara) e aggiungerla alla casseruola con il latte e la vaniglia. Accendere il fuoco e far scaldare il tutto mescolando di tanto in tanto. Il latte dovrà raggiungere il bollore. Nel frattempo, mettere in un altro tegame i tuorli, lo zucchero e l’amido di riso (oppure l’amido di mais o la farina). Lavorare il tutto fino a ottenere una crema liscia. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, toglierlo dal fuoco, filtrarlo e aggiungerlo al composto a base di tuorli. Stando sempre attenti a mescolare con una frusta. Rimettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare finché la crema non si sarà addensata. Quando sarà ben fredda, è pronta per essere gustata. Se non potete mangiarla subito, invece, si conserva in frigorifero per 5 giorni, coperta da pellicola trasparente, oppure in freezer anche fino a un mese.
Crema pasticcera ricetta: le varianti possibili della crema
Ogni ricetta ha le sue varianti ed è così anche per la crema pasticcera. La variante più nota è sicuramente la crema diplomatica, che prevede di mescolare alla crema pasticcera pronta, della panna montata, stando attenti a farla amalgamare per bene. Possiamo poi menzionare la crema pasticcera al cioccolato, che è possibile preparare con tutti i tipi di cioccolato che ci piacciono: fondente, al latte o bianco. Una volta che la crema sarà pronta e ancora tiepida, è possibile far sciogliere al suo interno il cioccolato scelto. Esiste anche la crema pasticcera al limone, che viene profumata con della scorza di limone. Infine, possiamo menzionare la crema inglese, che non prevede alcun tipo di addensante oltre agli ingredienti di base.