Home » Dieta post vacanze, ecco come tornare in forma in 10 mosse

Dieta post vacanze, ecco come tornare in forma in 10 mosse

Siete tornati a casa dopo giorni di bagordi e vi siete pesati, vero? E il numero letto sulla bilancia non vi è piaciuto per niente, scommetto. Niente paura, a settembre, come immancabilmente per ogni lunedì, c’è l’appuntamento temuto dai golosi , quello con la dieta post vacanze estive.

Rientrare in forma dopo le vacanze non è semplice perchè tocca soprattutto la sfera emotiva. Rientrare a lavoro è già pesante di suo, abbinarci anche un cambio delle abitudini alimentari non è semplice. In molti casi viene meno anche la motivazione della prova costume che invece fornisce per tanti il carburante essenziale per tenersi in forma prima di andare al mare evitando di seguire una dieta da fare in vacanza.

Rimettersi in forma dopo le vacanze, dunque, non è piacevole, ma necessario soprattutto perchè ripristinare una routine alimentare sbagliata può avere effetti nefasti a lungo termine. Diciamo chiaramente che l’obiettivo è andare in deficit calorico, cioè immagazzinare meno calorie di quanto se ne possano consumare. Per questo è necessario riprendere a fare sport o comunque fare del movimento. E’ indispensabile seguire un menu post vacanziero non rigido ma comunque rispettoso dei paletti fissati da ogni nutrizionista.

Zuccheri di mattina, carboidrati e proteine a pranzo e proteine a cena, il tutto con l’accompagnamento di verdure ad ogni pasto. Un canovaccio che dovrà diventare regime alimentare perchè il vero grande rischio è che la dieta dopo le vacanze estive sia troppo rigida e venga dunque presto abbandonata.

Dieta dopo estate

Possiamo riassumere in dieci passi i consigli utili per raggiungere il traguardo della perdita di peso. Se il nostro obiettivo è dimagrire dopo le vacanze estive dobbiamo metterci l’anima in pace e la prima mossa non può essere che quella di eliminare le cenette che tanto ci piacciono al mare con gli amici. Meglio sostituire la pizza di sera al pranzo fuori, magari nel weekend: introdurre carboidrati in eccesso di sera può vanificare tutti gli sforzi fatti in settimana.

La seconda mossa è quella di ridurre o eliminare del tutto gli alcolici: i drink sulla spiaggia sono belli, la birra in compagnia anche, ma gli zuccheri rilasciati dalle sostanze alcoliche mal si conciliano con l’idea di metterci a dieta dopo vacanze già ricche di stravizi. Terza mossa: i dolci servono, ma meglio tenerceli per la colazione quando dobbiamo immettere carburante nel nostro motore a secco.

Quarto consiglio: fare sport in maniera regolare, almeno tre volte a settimane, ma non esagerare e soprattutto dare il tempo al fisico di recuperare. Infortunarsi per la voglia di strafare può essere una cosa molto deleteria. Quinto comandamento: non affligersi in caso di concessione e rientrare nei ranghi. Dieta post ferie funziona se è condivisa con familiare o coinquilino, sesto consiglio. Settima mossa: non affidarsi alla frutta come spuntino jolly; gli zuccheri, soprattutto dal pomeriggio, non vengono smaltiti rapidamente. Ottavo consiglio: a pranzo scegliere tra pane e pasta e non combinarli insieme. Nona mossa: pesare le quantità in modo da mangiare un po’ di tutto. Decimo e ultimo consiglio per stare bene a dieta dopo ferie: evitare i preparati e i cibi manierati. Tornare in forma può essere anche un ritorno alla genuinità.