Home » Thailandia: cosa vedere, quando andare, spesa

Thailandia: cosa vedere, quando andare, spesa

Con quasi 70 milioni di abitanti per 500 mila di superfice, la Thailandia è uno dei paesi più potenti del sud-est asiatico, meta fissa per i turisti attratti dal fascino dell’esotico

La Thailandia, dal thailandese “libero” o “indipendente”, è uno stato situato nell’Asia sud-orientale.

Negli ultimi decenni la Thailandia ha manifestato un forte incremento turistico. Oggetto del turismo thailandese non è solo la capitale, ma anche le isole limitrofe.

Bangkok, la capitale thailandese

Bangkok o Krung Theo, è la capitale della Thailandia. Qui sono raggruppate le maggiori attrazioni in termine di turismo.

La sua alta densità abitativa (circa 5 mila abitanti per chilometro quadrato), potrebbe creare disorientamento al visitatore. Tuttavia, è adatta a tutte le esigenze, sia per la vita attiva con i suoi mercati ambulanti (come quello di Damnoen Saduak, con barche come bancarelle e fiumi al posto delle strade) sia per quella contemplativa, con i molteplici luoghi di culto dai templi spettacolari e spiagge da togliere il fiato.

Cosa vedere in Thailandia: i templi

Wat Pho è un tempio buddista situato nel centro di Bangkok. Ha origine qui, la prima scuola di massaggio thai.

Wat Arun Ratchawararam, anche questo un tempio buddhista situato nella capitale. In thailandese significa “tempio dell’alba”,  grazie allo spettacolo che offrono le prime luci del mattino filtrate dal tempio.

Phanom Rung, uno tra i più grandi e antichi complessi di templi induisti nella provincia di Buri Ram.
Nel 2004 è stato inserito dall’Unesco nelle candidature alla lista dei patrimoni dell’umanità.

Wat Rong Khun, il noto tempio bianco, è completamente realizzato in gesso bianco e specchietti rifrangenti la luce del sole. A causa della scelta monocromatica è stato giudicato dagli indigeni contro la tradizione, che utilizza di solito colorazioni più sgargianti.
L’opera, di recente realizzazione dall’artista thai Chalermchai Kositpipat è però incompleta. Si stima una conclusione nel 2070.

Le spiagge in Thailandia

Phang Nga Bay è un arcipelago di isole al largo dell’isola di Pucket (la più grande isola della Thailandia). Tra le tante, l’isola di Ko Ping Kan è la più ambita per essere stata set cinematografico di alcune scene del film “Agente 007, L’uomo con la pistola d’oro”.

Koh Kradan, nell’arcipelago di Trang. Tanto bella quanto pericolosa, essendo costituita dal 90% di vegetazione. Da non perdere l’escursione in barca alla Emerald Cave di Koh Muk.

La Spiaggia di Railay è la più bella tra le spiagge più vicine ad Ao Nang. Sicuramente più trafficata delle altre, la spiaggia di Railay dalla sabbia bianca e le acque turchesi, resta, ciò nonostante, un paradiso da visitare.

Quando andare in Thailandia?

Il clima thailandese è di tipo tropicale, caratterizzato dall’altissima percentuale di umidità causa dei frequenti temporali.

I mesi più caldi in Thailandia sono tra febbraio e maggio, con picchi elevati nel mese di aprile; la stagione delle piogge invece, da Giugno a Novembre.

La stagione fresca, nonché quella più indicata per programmare un viaggio in Thailandia, è quella che va da dicembre a metà febbraio.

Quanto costa un viaggio in Thailandia

I costi stimati per un viaggio in Thailandia non sono troppo elevati.

Considerando un volo per la Thailandia di andata e ritorno, alloggio per 10 notti, trasporto locale, attrazioni, cibo e bevande e varie, si stima un totale di 2500 euro per una media di 250 euro al giorno: decisamente un prezzo vantaggioso.

Da ricordare però il cambio moneta: in Thailandia oggi 1 euro equivale a 36,42 bath thailandesi.