I crampi in acqua sono più frequenti di quanto si possa pensare. Sarà capitato a tutti, magari una volta nella vita, di sperimentare la sensazione dettata da un crampo, che sia in acqua o fuori dall’acqua. A volte siamo convinti che fare una rilassante nuotata possa farci soltanto bene, ma in realtà non è sempre così. Ma cerchiamo di capire il perché compaiono questi crampi, cosa sono, quali i possibili rimedi e le cause.
Cominciamo subito con il dire che i crampi non sono altro che delle contratture muscolari del tutto involontarie. Si presentano quando meno lo si aspetta e possono essere anche molto dolorose. Ad ogni modo, sapere cosa fare quando i crampi si presentano, è necessario, soprattutto se questi si presentano in acqua. Ma sono più frequenti i crampi in mare o i crampi in piscina? E’ ‘indifferente. Ma quali sono le possibile cause? Diciamo subito che uno dei fattori principali è l’età. Con il passare del tempo e dunque con l’invecchiamento i muscoli tendono a sovraccaricarsi e di conseguenza i crampi sono più frequenti. Esistono determinate situazioni però, che possono favorirne la comparsa. Una di queste è la gravidanza, visto che la circolazione degli arti inferiori tende a rallentare, così come il livello dei minerali. Ma non finisce qui, visto che tra le altre cause principali citiamo un allenamento o lavoro fisico piuttosto intenso, disidratazione, basso livello di minerali nel corpo. In alcuni casi, però, i crampi possono dirci anche qualcosa di importante sul nostro stato di salute, perché possono indicarci patologie come quelle cardiache.
I crampi, contratture muscolari involontarie e improvvise, si manifestano ancora di più in determinate condizioni e situazioni. Quando siamo colpiti da un crampo in acqua, soprattutto se questa è molto alta, dobbiamo sapere come agire. Ecco alcuni consigli:
Ad ogni modo, in ogni caso la cosa importante è cercare di arrivare prima possibile a riva. In caso di contrattura prolungata, optate per una borsa d’acqua calda. Se vi trovate in mare aperto e non potete prendere delle accortezze particolari, potrete andare semplicemente sott’acqua, mantenere il respiro per diversi secondi e nel frattempo distendere la gamba o il piede, possibilmente aiutandovi con le mani. Prevenire i crampi è possibile. Innanzitutto è importante evitare la disidratazione e la conseguenza perdita dei sali minerali. Soprattutto in estate, è consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Importante, ancora, la reintroduzione di sali minerali, come il magnesio, il potassio.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…