Allarme Salmonella | L’azienda ritira i calendari dell’Avvento: supermercati in tilt
L’allarme delle ultime ore è scattato per i calendari dell’Avvento. L’azienda provvede al ritiro: rischio salmonella.
Scoppia l’allarme salmonella nei calendari dell’Avvento tanto amati dai piccoli e non solo. Una nota azienda interviene e manda i supermercati in tilt. Scopriamo di più.
Sono ore critiche per tutti i supermercati dopo la notizia del ritiro di un prodotto vendutissimo. Scatta l’allarme salmonella e la nota azienda è costretta ad intervenire tempestivamente.
La salmonella è un batterio pericolosissimo per la salute dell’uomo ed è responsabile dell’infezione gastrointestinale, con conseguenze anche gravissime. Il batterio si contrae dall’assunzione di alimenti contaminati e provoca crampi addominali, vomito e diarrea. L’infezione alimentari può dare dolori anche molto forti, per questo l’allerta è sempre massima.
In queste ore il prodotto che si trova a rischio salmonella è il cioccolato, contenuto in alcuni calendari dell’avvento. Vediamo insieme quali sono i prodotti interessati dal richiamo alimentare.
Rischio salmonella: calendari dell’avvento ritirati dal commercio
Il calendario dell’avvento è forse uno dei prodotti più venduti nell’ultimo mese. Tutte le famiglie ne acquistano almeno uno e dovrai fare molta attenzione di non aver comprato proprio questi.
I supermercati interessati al richiamo si trovano negli Stai Uniti, ma sono stati anche commercializzati e venduti in Italia. Si tratta del calendario dell’avvento di Favorina, venduto da Lidl. La potenziale contaminazione del batterio della salmonella nel cioccolato ha allarmato tutti e Lidl ha annunciato il ritiro volontario di questo prodotto.
Nel dettaglio dovrai controllare di non aver acquistato i lotti venduti dal 12 ottobre 2022 al 5 dicembre 2022 e codice a barre 4056489516965. I controlli qualità interni di Lidl hanno riscontrato la presenza del batterio e si invita i clienti a verificare l’acquisto e a non consumare la cioccolata del calendario dell’avvento.
Per il momento non sono giunte segnalazioni in Italia da clienti che abbiamo acquistato questo calendario ma la notizia allarmante obbliga tutti a verificare l’acquisto o il regalo di questo prodotto. Non è la prima volta che il cioccolato risulta a rischio contaminazione, perciò occorre fare sempre molta attenzione anche ai ritiri ufficiali del Ministero della Salute.