Durante il periodo invernale bisogna prestare massima attenzione alla guida, in quanto ghiaccio e neve sulle strade sono molto pericolosi. Ecco 5 errori da evitare per non rischiare la vita.
Specialmente se abitate al Nord, in questi giorni, dopo la recente e abbondante nevicata che è venuta a farci visita, le strade sono un super concentrato di ghiaccio e neve.
Anche se lo spazzaneve passa frequentemente nelle vie principali, alcune zone non sono coperte dal servizio, ecco perché è buona norma evitare questi 5 errori quando si guida su strade innevate o ghiacciate, per non rischiare la vita e per passare così un “bianco e felice Natale”.
Per prima cosa, per affrontare un viaggio su una strada ghiacciata o innevata che sia, bisogna avere i giusti pneumatici. C’è chi compra le 4 stagioni in modo da essere coperti sempre senza dover fare cambi e c’è chi sceglie di avere i pneumatici invernali e quelli estivi in base al clima.
In ogni caso è importante avere gomme nuove e resistenti per affrontare al meglio il viaggio ed evitare così fenomeni di slittamento. Inoltre è opportuno avere sempre le catene da neve nel cofano in modo da essere pronti a qualunque evenienza.
Quando si mette in moto la macchina su di una strada ghiacciata, bisogna fare molta attenzione al fenomeno dello slittamento in partenza. Per questo motivo è buona norma partire in seconda marcia e non in prima per dosare la potenza. Bisognerà poi rilasciare la frizione lentamente e mentre premiamo sul gas, non bisogna schiacciare troppo sull’acceleratore.
Durante il tragitto, in una giornata troppo fredda, è buona norma accendere il climatizzatore, in modo che la temperatura all’interno dell’abitacolo sia sempre in condizioni ottimali. In questo modo i vetri della macchina saranno sempre puliti e non appannati e potrete vedere in maniera chiara le condizioni della strada km dopo km.
Nonostante tutte le attenzioni e le premesse dette finora, mantenere una distanza di sicurezza adeguata è l’unico modo per tentare di evitare il peggio. Ovviamente in condizioni climatiche avverse bisogna mantenere una distanza maggiore di quella che si terrebbe in una giornata estiva.
In caso di ghiaccio e neve sulle strade, è molto pericoloso frenare in prossimità di una curva o effettuare comunque frenate brusche. Anche se si dispone delle innovazioni più tecnologiche come Abs, ecc. la frenata su di una strada gelata è molto pericolosa. È sempre buona norma scalare di marcia per diminuire la velocità, andare piano e se proprio dobbiamo frenare bisogna cercare di utilizzare il pedale del freno solo nei tratti rettilinei.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…