Le medicine per la tosse e il catarro ormai scarseggiano da settimane. Niente ansia, ecco un primo rimedio che potrete preparare da soli.
Gli effetti collaterali del conflitto Russia-Ucraina, hanno iniziato a farsi sentire non solo per i paesi coinvolti, ma in tutto il mondo. Le medicine ormai scarseggiano da tempo e quindi nella stagione delle influenze non è una bella notizia. In caso di tosse e catarro, la natura viene in nostro soccorso, con questo sciroppo efficacissimo avrete risolto il vostro problema. La cosa bella è che potete prepararvelo da soli.
Il rimedio naturale che andremo a proporvi a breve, è consigliabile solo a chi non ha altre patologie ovviamente. Innanzitutto è sempre opportuno contattare prima il vostro medico curante, il quale vi prescriverà tutti gli appositi esami per monitorare la situazione. Anche perché se trascurata, la tosse potrebbe portare a conseguenze gravi come bronchiti e broncopolmoniti.
Inoltre dovrete essere sicuri di non essere allergici agli ingredienti del farmaco naturale, se non ne siete sicuri, sarebbe meglio effettuare prima le prove allergiche. Questo è un consiglio che dovreste applicare non solo per il rimedio di questo articolo, ma in generale per poter essere sicuri di cosa possiate e non possiate ingerire. Lo shock anafilattico è una situazione talmente grave che dovrete prevenirlo necessariamente.
In questo periodo di carenza di medicinali, in caso di tosse e catarro, qualora i normali sciroppi mucolitici e sedativi, fossero ancora introvabili, ecco un rimedio naturale che potrete prepararvi da soli. Vi basterà acquistare della salvia fresca e il gioco è fatto.
Questa particolare “piantina”, oltre ad essere perfetta con gli gnocchi e il burro, ha delle proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti notevoli. In base al vostro stato di salute, potrete scegliere se preparare lo sciroppo di salvia o un infuso di salvia.
Partiamo da quest’ultimo, per preparare l’infuso di salvia, dovrete procurarvi 2 grammi di foglie fresche e lasciarle in infusione per almeno 5 minuti in una tazza piena di acqua bollente. in seguito dovrete andare a filtrare il composto “et voilà”, il vostro rimedio naturale è pronto. Potrete consumare la vostra tisana fino a 3 volte massimo al giorno.
Per quanto riguarda lo sciroppo di salvia invece, dovrete far bollire mezzo litro di acqua e aggiungere (mentre bolle) 100 grammi di foglie di salvia fresca. Il tutto andrà fatto riposare per un giorno intero. Successivamente dovrete filtrare il composto, aggiungere 500 grammi di miele e portare nuovamente ad ebollizione. Fatelo cuocere ancora per 15 minuti e appena il vostro sciroppo sarà freddo, potrete consumarlo anche qui fino a 3 volte al giorno.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…