Per fare la carbonare usi il guanciale o la pancetta? Non ci crederai mai, l’ingrediente giusto è proprio questo. Scopriamolo insieme.
La vera ricetta della carbonara ve la riveliamo noi: con questo speciale ingrediente cambierà tutto. Vediamo insieme come prepararla e cosa serve.
La carbonara è sicuramente uno dei piatti più famosi della tradizione italiana, se vivi nel bel Paese è praticamente impossibile non averla mai assaggiata. Ci sono però moltissimi dubbi che ruotano attorno alla preparazione di questa buonissima ricetta. Probabilmente quando l’avete cucinata a dei vostri ospiti, vi sarete sentiti chiedere: ma utilizzi la pancetta o il guanciale? Si tratta di una domanda davvero molto complicata, anche perché una vera e propria ricetta autentica non è mai stata scritta. La prima cosa da ribadire è che deve andare al proprio gusto personale, quindi se non vi piace il guanciale e volete utilizzare la pancetta non c’è nessun tipo di problema.
In ogni modo è doveroso dire che nella capitale italiana cucinano la carbonara esclusivamente con il salume di guancia. Poi ci sono alcuni casi in cui è possibile trovare questa ricetta rivisitata. Ad esempio in alcuni ristoranti è possibile trovare l’aggiunta di pistacchio o anche tartufo. Ma ribadiamo che si tratta di sperimentazioni e che quindi non hanno in nessun modo a che vedere con la tradizionale carbonara. Inoltre, esiste anche un altro ingrediente fondamentale, senza l’utilizzo di questo non verrà mai così buona. Siete curiosi di scoprire di quale si tratta? Vediamolo insieme.
Sono moltissimi i piatti tipici della cucina italiana, ma senza nessun dubbio uno dei più amati è sicuramente la carbonara. Questo viene apprezzato in tutto il mondo, ma se andate a mangiarlo in America è possibile che all’interno ci possiate trovare la panna o peggio il bacon. Come dicevamo, la prima cosa da non sottovalutare è il proprio gusto, quindi potete sbizzarrirvi e sperimentare qualsiasi versione. In ogni modo, la ricetta tradizionale del nostro paese è esclusivamente una. Per gli esperti non ci sono dubbi, tra guanciale e pancetta bisogna usare il salume di guancia.
Questo perché rispetto alla pancetta rilascia più olio ed è quindi più grasso e saporito. Inoltre, è legato alla tradizione e alla storia del Lazio, tant’è che la carbonare nasce proprio in questa regione. Ma proprio per via del Lazio, nasce un altro dubbio sulla preparazione di questo buonissimo piatto: ci vuole il pecorino o il parmigiano? La risposta è molto semplice, vi basterà pensate a qual è il formaggio tipico di questa regione. Senza nessun dubbio è proprio il pecorino. Non dimentichiamoci dei tuorli di uova e infine del pepe. Voi la cucinate così?
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…