Canone Rai: è incredibile, da oggi non dovrai più pagarlo. Scopriamo nel dettaglio come richiedere lo sconto del 100%.
Addio al Canone Rai? É tutto vero, dal 31 gennaio potrai richiedere l’esenzione o il rimborso totale di quanto già versato. Scopriamo insieme tutti i dettagli e come fare domanda.
Come molti sapranno, chiunque sia in possesso di almeno un apparecchio televisivo all’interno della propria abitazione deve obbligatoriamente deve pagare il Canone Rai. Generalmente, l’importo da versare arrivare insieme alla bollette della luce, in altri casi è possibile disporre al pagamento tramite bollettino postale. Ma attenzione, perché da oggi cambia tutto, infatti grazie ad un esenzione sarà possibile dire addio per sempre al Canone Rai. Siete curiosi di scoprire come funziona? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Oggi, 31 gennaio 2023 scade ufficialmente l’opportunità di ottenere l’esenzione dal Canone Rai. Finalmente, i contribuenti potranno fare a meno di versare questa imposto. Vi ricordiamo però, che se avete oltre passato la data di termine potrete richiedere il rimborso al 100%. Infatti, dopo il 31 gennaio, chi non ha una tv, ma anche chi c’è l’ha ma rientra in determinate categorie potrà presentare una dichiarazione sostitutiva per non dover più pagare il Canone Rai. Per il momento, viene addebitato nella bolletta di energia in cui viene rateizzato in dieci pagamenti mensili da 9 euro.
La prima cosa da fare è quindi presentare la richiesta di esenzione per non dover pagare questi 90 euro annuali. Solo in questo modo avrete il diritto di non dover più versare l’imposta. La prima data entro cui bisogna inviare la domanda è oggi, ovvero il 31 gennaio 2023. In questo modo sarete esentati per l’intero anno. In alternativa potete presentarla anche entro il 30 giugno 2023, così sarete esentati per il secondo semestre del 2023. Ovviamente, per poterne usufruire è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Siete curiosi di scoprire quali sono? Vediamoli insieme.
Se siete interessati a non pagare più il Canone Rai, la prima cosa da fare è verificare di essere in possesso di determinati requisiti. Infatti, per ottenere l’esenzione è necessario presentare la dichiarazione sostitutiva in cui viene confermato che si è titolari di un’utenza elettrica ad uso domestico residenziale, ma che non si dispone di una propria tv all’interno dell’abitazione. Ma non è tutto, è possibile richiedere l’esenzione anche se si possiede il televisore ma si rientra in una di queste categorie:
Se rientrate in una di queste categorie o semplicemente non avete nessun televisione in casa, dovete inviare una domanda specifica. Nel secondo caso la richiesta è da inoltrare all’Agenzia delle Entrate, tramite il modulo di dichiarazione di non detenzione di apparecchio televisivo. Compilate esclusivamente il quadro A. nel primo caso invece potete inviare la domanda online tramite l’applicazione o il sito dell’Agenzia Entrate. In alternativa potete rivolgerci al Caf o mandare una lettera raccomandata o una Pec munita di firma digitale. Ora non vi resta che sbrigarvi, la scadenza è proprio oggi. Cosa state aspettando?
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…