Rifiuto clamoroso a Sanremo, l’artista si sfoga: “Rispetto Amadeus, ma…”
A pochi giorni dall’inizio della competizione canora più seguita di Italia, si rompono gli equilibri. Cos’è successo ad Amadeus?
Sanremo 2023 si prospetta ancor più frizzante delle sue edizioni precedenti. Tra i Big annunciati da Amadeus troviamo nomi che mancano dalla scena musicale da anni e anni, ma che ormai si configurano come icone immortali per giovani e adulti.
Parliamo di Giorgia, insuperabile artista e stimata cantante; gli Articolo 31; Anna Oxa, altra leggenda di gran pregio e le immense Paola & Chiara, in debutto a Sanremo nel 1997, edizione che vinsero nella sezione Nuove Proposte. C’è di più: ad accompagnare Amadeus nella conduzione, ci saranno Chiara Ferragni il 7 e 11 febbraio e Gianni Morandi in tutti e cinque i giorni. Ospiti speciali? Oltre i Pooh, sicuramente i Black Eyed Peas.
Nonostante le novità, questa edizione fa parlare di sé ancor prima di cominciare. Infatti, molti artisti in gara e non hanno rilasciato dichiarazioni importanti, come ad esempio Mr Rain, il quale spiega il senso del suo brano profondo e volto a scardinare il tabù sulla depressione.
Un altro artista ha inoltre condiviso alcuni retroscena che vedono protagonista proprio il conduttore: Amadeus.
Il rifiuto di Amadeus
L’episodio vede coinvolto il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2020: Leo Gassman, figlio dell’attore Alessandro Gassman.
Il giovanissimo ha completato da poco il suo percorso di studi universitario in Arte e Comunicazione a Roma. Spiega ai giornali quanto sia emozionato all’idea di ritornare sul palco dell’Ariston, stavolta in qualità di Big in gara.
Sono infatti trascorsi tre anni dalla sua ultima apparizione a Sanremo, durante i quali Leo ha avuto modo di maturare umanamente e professionalmente, soprattutto in virtù della sua giovane età anagrafica. In questo tempo ha incontrato diversi punti di riferimento musicali, come ad esempio i Pinguini Tattici Nucleari, da cui ha appreso e con cui ha intrecciato un legame intenso di condivisione.
Allora qual è il problema? Leo Gassman ci dice “Faccio il cantante per amore e passione, non importa quanto ci voglia per vivere un’esperienza unica. Le esperienze ti capitano” , facendo riferimento proprio alla maturazione artistica. Ecco la rivelazione piccante che completa la sua dichiarazione: il 24enne avrebbe infatti tentato di partecipare anche alle precedenti edizioni di Sanremo, ma non ci è riuscito. A scartarlo è stato Amadeus, per cui, tuttavia, Leo nutre profondo rispetto.
“Rispetto Amadeus, ma infatti non avevo il brano giusto per concorrere. Dovevo crescere”. Tanta maturità e tanta stima per la consapevolezza di un artista adesso in gara tra i Big.