Bomba WhatsApp, cosa si sono inventati: occhio al nuovo bot
Il nuovo bot dell’applicazione di messaggistica istantanea paralizza i dubbiosi e sconvolge tutti. Scopri di che si tratta.
La messaggistica istantanea è la frontiera del XXI secolo: aderisce perfettamente allo stile di vita globalizzato e veloce di noi tutti. Whatsapp è frutto di questa tendenza storica, ma anche l’abile artigiana che ha contribuito a plasmare questa realtà.
I vantaggi e gli svantaggi dell’era delle app di messaggistica istantanea sono in equilibrio, sebbene ci siano tante persone che si scagliano contro la tecnologia e altre che non ammettono sconti per gli utenti forse più attempati, definiti dai giovanissimi “boomer”, ritenuti colpevoli di non essere aggiornati.
In ogni caso, il senso ultimo della tecnologia sarebbe semplificare la vita dell’essere umano, aiutandolo a facilitare funzioni e procedimenti complessi. Ricorderete il boom in occasione della presentazione delle assistenti vocali Siri e Cortana, seguite poi da Alexa, la quale sembra aver goduto di maggiore successo. Con queste operatrici virtuali era ed è possibile intrattenere conversazioni al fine di reperire informazioni enciclopediche, di cultura generale, ma anche per tenersi compagnia.
Qual è allora la novità che tanto sta facendo parlare di sé? Scopri cos’è il bot che si sono inventati i pupilli di Zuckerberg.
Il bot esplode sull’app di Whatsapp
Lo presentiamo a tutti: si chiama Louis. Si tratta di un nuovo servizio clienti avanzato, che si occupa di assistere gli utenti in diversi campi specifici.
Louis è francese, perché è il bot incluso nel nuovo servizio di assistenza ai clienti fornito da Air France, nota compagnia aerea.
Air France avrebbe concluso l’accordo con i Big dell’azienda di Zuckerberg per entrare a gamba tesa nel carnet di servizi messi a disposizione sull’app stessa. A filtrare le richieste di supporto è la chat con Louis, attraverso il quale è possibile comunque fare richiesta per parlare con un operatore umano.
Tuttavia, Louis è sì in grado di supportare, ma anche di aggiornare in tempo reale l’utente sullo stato del proprio volo, la consegna dei bagagli, gli orari di partenza, il gate presso cui è necessario fare il check-in, le modifiche o i ritardi improvvisi.
Si tratta di un servizio già attivo in molti stati e disponibile in quattro lingue diverse, tra cui l’italiano. Sembra che il servizio sia stato accolto positivamente dagli abitudinari dei voli Air France. I dubbiosi potranno dormire sonni tranquilli: Louis è una comodità a portata di notifica.