Vacanze Estive, prenota prima o last minute? Ecco come risparmiare davvero
Trovare l’offerta migliore per viaggiare diventa un lavoro a tempo pieno. Scopri cosa ti conviene fare per risparmiare e avere il meglio!
Ogni anno gli italiani aspettano di poter riposare dopo mesi e mesi di fatica e impegno. Per farlo, hanno bisogno di prenotare un viaggio durante il periodo delle vacanze estive. Tuttavia, questa attività sta diventando un lavoro a tempo pieno per diversi fattori.
Innanzitutto, molti italiani sono impiegati statali o dipendenti, per cui non possono permettersi sempre di scegliere esattamente il lasso di tempo da dedicare al riposo. Talvolta le ferie sono prestabilite ed è per questo che la difficoltà di prenotare un viaggio si moltiplicano: bisogna intrecciare i giorni di ferie con i giorni disponibili di quello o l’altro hotel e trovare la formula giusta per coordinarsi con i voli aerei.
Oggigiorno, la vacanza è un lavoro. In molti rimpiangono i tempi antichi in cui la settimana scindeva i momenti della fatica da quelli da dedicare al relax. C’è di più: con l’avvento della rivoluzione industriale, le nostre ore di luce sono aumentate a dismisura grazie all’elettricità. La conseguenza? Il tramonto non ci ferma: si lavora fino a tardi, persino per risparmiare sulle prenotazioni per le vacanze estive!
La soluzione migliore tra last minute e prenotazione
I più organizzati tendono a prenotare durante i mesi di freddo, in modo tale da garantirsi alloggio, trasporto e organizzare la vacanza perfetta. Tuttavia, vi è un’altra tipologia di viaggiatori che per un motivo o per un altro, non prenotano prima di una settimana dalla partenza. Come mai?
Quelli che prenotano pernottamenti last minute il più delle volte vantano del prezzo stracciato dell’offerta di cui usufruiscono. Ma è davvero così conveniente? Salvo casi eccezionali, in realtà, sembrerebbe proprio di no. Scopriamo come capire quando convenga prenotare prima o all’ultimo secondo.
Chi prenota prima ha spesso diritto a scontistica certa. Chi prenota dopo deve essere furbo a individuare l’hotel che dispone realmente di un sopravanzo di camere inoccupate. In caso contrario, non ci sarebbe sempre da fidarsi: gli hotel che offrono occasioni uniche spesso adottano una strategia di marketing, per cui fanno credere agli utenti di aver avuto improvvise cancellazioni, mentre in realtà il servizio non è gradevole.
È frequente tuttavia che un hotel con uno scarso servizio non abbia i fondi per stipendiare camerieri, cuochi e altri membri del team in tempo, proprio perché non incamerano fondi dalle prenotazioni anticipate! La soluzione? Organizziamoci meglio per poter godere di una vacanza meritata.