Bonus psicologo 2023 ora cambia tutto. Per chi vuole usufruire di questa agevolazione ci sarà una pioggia di soldi: il limite è di 1500 €. Ecco cosa fare per richiedere l’incentivo e come usarlo.
La pandemia da Covid-19 ha creato notevoli ricadute sulla salute mentale di moltissime persone. Purtroppo a subirne maggiormente i danni sono stati soprattutto i giovani che a causa dell’isolamento forzato si sono ritrovati inevitabilmente a dover fare i conti con i propri pensieri. Se c’è chi ha avuto la fortuna di avere accanto una famiglia presente tanti altri hanno dovuto affrontare queste problematiche in solitudine.
Per questo motivo il Governo ha pensato di mettere a disposizione un Bonus Psicologo per garantire a chiunque di poter curare la propria salute mentale. Si tratta di un argomento che in Italia è considerato ancora come un tabù ma dopo le ultime novità inserite nella Legge di Bilancio 2023 pare che le cose stiano finalmente cambiando anche nel nostro Paese. Come? Per il 2023 sarà possibile fruire di questa agevolazione con un contributo massimo di 1.500 euro totali.
Il Bonus Psicologo è un vero e proprio contributo stanziato interamente dallo Stato che permette la copertura delle varie spese da affrontare durante le sessioni di psicoterapia. Gli incontri potranno essere svolti presso specialisti privati iscritti all’albo degli psicologi e da psicoterapeuti che avranno aderito all’iniziativa. Questa agevolazione ha un limite di reddito, infatti potranno usufruirne solo chi ha un certo tipo di ISEE.
Ora però è emersa una buona notizia difatti grazie alla Legge di Bilancio 2023, tale misura oltre ad essere stata rinnovata sia per il 2023 che per il 2024 ha anche subito una miglioria in termini economici.
L’incremento della somma erogabile è salito da 600 euro massimi a 1.500 euro. La prima cosa da sapere se si vuole usufruire di questa incredibile agevolazione è che il bonus è rivolto a chiunque soffra di un disagio di salute mentale causato da qualsiasi tipo di stress purché abbia un ISEE non superiore a 50.000 euro.
In sostanza per richiedere l’incentivo non ci sono limiti di età, residenza o quant’altro. Ora non ci resta che scoprire come inoltrare la domanda per ricevere il Bonus. Come sempre in questi casi la modalità più semplice è quella per via telematica.
Quindi andate sull’apposita sezione nel sito dell’INPS e cliccate su “contributo sezioni di psicoterapia”. Ora dovrete accedere al vostro profilo personale tramite lo SPID o tramite la Carta di identità elettronica (CIE) oppure tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). Infine se proprio non riuscite a collegarvi tramite il sito online potete sempre chiamare il contact center Integrato al numero verde 803.164 per i telefoni di rete fissa o il 06 164.164 per i dispositivi mobile.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…