Allarme Uova, prezzi folli: fino al 300% di rincaro
Avete visto gli ultimi prezzi folli delle uova? Non ci crederete mai, ora è scattato l’allarme dopo che i rincari sono slittati ad + 300%. Ecco cosa sta accadendo nei super mercati.
Le uova sono considerate da sempre uno di quegli alimenti da avere sempre nel proprio frigorifero. Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine animali da poter sostituire alla carne, di recente molti esperti consigliano di consumare le uova anche per via dei loro benefici sul nostro organismo.
Oggi però, come dimostrano gli ultimi dati dell’ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – la loro vendita avrebbe subito un duro arresto a causa degli ultimi rincari folli che si stanno verificando in Usa.
Purtroppo proprio negli States i prezzi delle uova sono schizzati alle stelle. Infatti se nel 2022 il costo medio di una scatola da dodici era di 1,9 dollari a dicembre la cifra è più che raddoppiata arrivando a 4,25 dollari. Tuttavia anche i prezzi dell’ingrosso su questi alimenti hanno registrato un aumento del 300%.
I prezzi delle uova schizzano alle stelle: ecco di chi è la colpa
A far lievitare i prezzi delle uova sono stati diversi fattori: in primis l’aumento della domanda a causa delle vacanze di Natale e Capodanno che ha scatenato l’inflazione ma se vogliamo trovare un vero colpevole dobbiamo puntare il dito sui nuovi focolai di influenza aviaria che da oltre un anno invadono l’America. Purtroppo gli scienziati che stanno studiando questa variante hanno confermato che si tratta di un aviaria altamente contagiosa.
Per questo motivo la maggior parte degli allevamenti in Usa hanno riscontrato moltissimi casi di pollame infetto. In questo senso però è doveroso fare una premessa: gli americani rispetto agli italiani consumano un numero di uova davvero esorbitante. Pensate che nel 2022 il Dipartimento Usa dell’Agricoltura ha confermato che in media sono state consumate ben 278 uova a persona.
In dati pratici vuol dire che tutti i giorni i cittadini americani hanno consumato almeno un uovo a colazione. Come si può intuire la fornitura di un prodotto così richiesto non è affatto semplice anche perché dipende sia dal numero di galline che riescono a deporre le uova e sia da cosa le si dà da mangiare. Proprio questo fattore avrebbe inciso sull’economia americana scatenando il putiferio.
Scatta l’allarme delle Uova: il rincaro sfiora il 300%
Se consideriamo il fatto che oggi costa molto di più per gli allevatori nutrire le proprie galline con la tipica dieta di mais, avena e orzo capiremo come mai i prezzi delle uova sono aumentati così tanto. Infatti ancora una volta il problema è da condurre alla guerra in Ucraina che dopo gli attacchi dalla Russia ha dovuto ridurre notevolmente le esportazioni di grano da Kiev e da Mosca. In questo modo oltre a limitare l’offerta globale ha anche fatto schizzare i prezzi dei cerali alle stelle.
Ma le disgrazie non sono finite qui, difatti questo rincaro del 300% è dovuto anche al fatto che gli allevatori hanno dovuto fare i conti con i prezzi folli delle bollette elettriche. Purtroppo oltre alla mazzata della luce non dimentichiamoci che anche il gas ha subito degli aumenti da capogiro così come il carburante. Tutti questi fattori messi insieme spiegano come mai le uova sono arrivate a costare così tanto.