3 errori comuni per pulire gli occhiali: li stai rovinando | Smetti subito
I 3 errori più comuni che si commettono pulendo gli occhiali: fai attenzione, rischi di rovinarli per sempre. Scopriamo quali sono.
Quando si acquista un nuovo paio di occhiali la prima cosa a cui bisogna fare attenzione è scegliere la giusta montatura e la corretta gradazione. Ma anche dopo averli comprati è necessario prendersene cura per evitare di rovinarli o peggio ancora romperli. Per questo motivo oggi vi sveleremo tutti i segreti per non danneggiarli nel momento in cui decidiamo di pulirli.
Chi possiede degli occhiali saprà benissimo che questi necessitano in continuazione di essere puliti. Non solo quelli da vista hanno bisogno di un’accurata pulizia infatti anche quelli da sole sono costantemente esposti a vento, pioggia o polvere. In molti però non si rendono conto di commettere una serie di errori quando li puliscono.
Occhiali da vista e da sole: attenzione alla pulizia
Tutti i giorni la nostra vista è messa sotto stress sia dalle condizioni climatiche che dal frequente utilizzo di dispositivi elettronici. Entrambi questi fattori rischiano di infastidire i nostri occhi e di conseguenza la vista potrebbe risentirne. Nella maggior parte dei casi la nostra visione inizierà ad essere offuscata e potremmo anche risentire mal di testa e stanchezza agli occhi.
In questi casi la cosa migliore è chiedere il consulto di un oculista che ci indirizzerà verso la scelta più adatta. Sicuramente indossando gli occhiali la nostra visione subirà un miglioramento. Non dimentichiamoci che oltre alle normali lenti da vista è possibile utilizzare anche quelle da sole. In questo modo oltre a proteggere i nostri occhi dalla luce solare riusciremo a vedere bene grazie agli occhiali da sole graduati.
Ma voi come pulite i vostri occhiali? Probabilmente non ne siete a conoscenza ma esistono una serie di precauzioni da mettere in atto quando decidiamo di rimuovere i residui di polvere da questi oggetti. Inoltre, ci sono una serie di errori da non commettere se si vuole evitare di dover buttare i nostri amatissimi occhiali.
I 3 errori da evitare nel pulire le lenti
Se anche voi tenete particolarmente ai vostri occhiali da vista o da sole la cosa migliore è sapere quali sono gli errori più comuni da evitare quando decidiamo di pulirli. Spesso vi sarà capitato di prendere il primo pezzo di stoffa sottomano per rimuovere le impurità sulle lenti. Ecco questo è uno di quegli errori che non deve mai essere fatto. Evitate anche di strofinare le lenti dei vostri occhiali sia con il tessuto dei vestiti che con i fazzoletti di carta.
Inoltre gli occhiali non dovrebbero mai essere lavati con acqua calda difatti il calore danneggerebbe sia la montatura che lo strato protettivo delle lenti. Allo stesso modo non bisogna usare sostanze acide e corrosive: no alcol, no candeggina ne limone o aceto. La scelta migliore per pulire le lenti de nostri occhiali è utilizzando un panno in microfibra.