Grotta di Sale, non é per tutti: puoi rischiare grosso
Hai mai provato la grotta di sale? Fai attenzione, questo rimedio antichissimo potrebbe costarti caro. Ecco perché.
In molti sottovalutano il potere del sale, eppure sarà capitato anche a voi di fare una vacanza al mare e sentirvi immediatamente più rilassati e in salute. Non si tratta di un miracolo, ma bensì di un rimedio efficace per combattere sia i sintomi dell’apparato respiratorio che della psiche.
Purtroppo non sempre è possibile prendersi dei giorni di ferie per respirare la salsedine del mare, ecco perché l’uomo ha inventato dei luoghi appositi per curare queste patologie. Stiamo parlando delle grotte di sale, si tratta di un ambiente in cui è possibile praticare haloterapia, ovvero una terapia naturale basata sull’inalazione del cloruro di sodio.
Sicuramente grazie a questo rimedio è possibile trarne moltissimi benefici per il nostro corpo, tuttavia in pochi conoscono i pericoli che si nascondono dietro a questa pratica. Per questo motivo prima di prenotare la vostra giornata di relax all’interno di queste grotte è necessario conoscere tutte le controindicazioni.
Grotte del sale: tutto quello che c’è da sapere
Sin dall’Antica Roma i curatori consigliavano a chi soffriva di tosse o raffreddore di passare qualche ora all’interno delle miniere di salgemma. Solo più tardi, grazie ad alcuni studi scientifici confermarono che l’inalazione dell’aria salata portava diversi benefici all’apparato respiratorio. Poi nei tempi moderni decisero d’inventare le grotte di sale, vi sarà probabilmente capitato di vedere in alcuni centri termali la presenza di questi luoghi mistici.
Ma quali sono i benefici che si traggono respirando il sale? Generalmente questi ambienti sono ricoperti interamente di salgemma o di sale rosa dell’Himalaya. Grazie a questi due ingredienti è possibile trattare alcuni disturbi respiratori e alleviare le sofferenze che ne derivano. Ad esempio questi sali hanno diverse proprietà mucolitiche, antinfiammatorie e antibatteriche.
Come avrete intuito si tratta di vere e proprie stanze ricoperte interamente da sale. Ovviamente questo ingrediente per essere inalato nel modo corretto deve essere secco, ionizzato e nebulizzato. Inoltre la temperatura ideale per trarne tutti i benefici deve rimanere tra i 18 e i 24°. Generalmente all’interno di queste grotte sono presenti poltrone comodissime o addirittura letti su cui potersi rilassare.
Ma esistono alcuni dettagli da non sottovalutare, infatti oltre ai benefici ci sono anche diverse controindicazioni che andrebbero valutate attentamente prima di entrare in queste grotte.
Occhio alle controindicazioni: se soffri di queste patologie non entrare
Sono moltissimi i benefici che si traggono entrando nella grotta del sale, infatti queste sono indicate come rimedio naturale per alleviare alcuni sintomi dell’apparato respiratorio, come ad esempio: asma, infezioni all’orecchio, allergie, tosse, mal di gola e bronchite. Ma dobbiamo ribadire che questi luoghi non sono adatti a tutti, infatti alcune persone che soffrono di determinate patologie dovrebbero stare ben distanti dalle grotte del sale.
Il problema principale sta nel fatto che il sale micronizzato contiene anche iodio, di conseguenza questa pratica potrebbe rivelarsi pericolosa per chi soffre di ipertiroidismo. Ma non solo, sarebbero da evitare anche per chi è affetto da ipertensione, infezioni generali, insufficienza renale e cardiaca. Inoltre non è una pratica consigliata a chi si sta sottoponendo a chemioterapia o a chi in passato ha avuto emorragie o epistassi ed emottisi.