Addio Benzina e Diesel, corsa all’elettrico: tutti vogliono quest’auto
Boom di auto elettriche in Italia, l’addio a Diesel e Benzina è sempre più vicino: ora tutti vogliono quest’auto. Ecco di quale si tratta.
Emergono solo ora gli ultimi dati finanziari da record di uno dei più grandi Gruppi automobilistici. Stiamo parlando della Stellantis che nel 2022 ha ottenuto 179,6 miliardi di euro in ricavi. Un risultato incredibile, considerato la crescita del 18% rispetto all’anno precedente e soprattutto un periodo così complesso per l’intera industria automotiva.
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato che l’obbiettivo principale dell’azienda è quello di rispettare gli impegni del piano Dare Forward 2030. L’interesse del Gruppo automobilistico è quello di essere i primi a trasformare la mobilità e raggiungere emissioni a Carbon Zero. Per il momento la strategia messa in atto pare essere quella vincente, tant’è che l’elettrificazione delle auto si sta diffondendo in tutta Europa.
Attualmente la situazione sembra essere molto chiara, a breve poteremmo dover dire addio a Diesel e Benzina per accogliere le auto elettriche. Incredibile, è questa la macchina che tutti vogliono acquistare.
L’auto elettrica è il futuro? Ora tutti vogliono questa
“Ora abbiamo la tecnologia, i prodotti, le materie prime e l’intero ecosistema di batterie per condurre lo stesso percorso di trasformazione in Nord America.” Ha ammesso Tavares parlando degli obbiettivi aziendali per il 2024. Per quanto riguarda i principali risultati del 2022, il Gruppo Stellantis ha evidenziato un aumento del 41% sulle vendite globali di veicoli elettrici.
Vale a dire una vendita complessiva di ben 288.000 unità. Da quanto è emerso per il momento la Stellantis ha prodotto circa 23 modelli elettrici ma pare che entro la fine del 2024 riusciranno a potenziare la gamma arrivando a 47 modelli. Per il momento il gruppo automobilistico si è classificato al primo posto nelle vendite di veicoli commerciali elettrici.
Ma qual è l’auto elettrica più venduta e soprattutto più richiesta nel nostro paese? Ebbene in Italia tutti ora vogliono la Fiat 500 BEV. Gli ultimi dati confermano che ci sono state circa 2.058 nuove immatricolazioni arrivando a battere modelli del calibro della Tesla Model 3. Si tratta di un risultato eccezionale e che farebbe ben sperare per il futuro del nostro pianeta.
Fiat 500 BEV: è questa l’auto elettrica più venduta, ecco quanto costa
La Fiat sta puntato tutto su questo incredibile modello. Stiamo parlando della nuova 500 BEV che attualmente viene proposta in tre diverse varianti: berlina, cabrio e 3+1. L’auto in questione è composta da un motore elettrico da 118 CV che viene alimentato da una batteria da 42,2 kWh.
La batteria di questa macchina può essere ricaricata sino a 85 kW e ha una durata di 320 km. Ma ora passiamo alla nota dolente, quanto costa acquistare la Fiat 500 elettrica? Da quanto è emerso sul sito, i prezzi di listino partono da 26.150 euro a questi bisognerà aggiungere una serie di optional.