Guai per il vincitore di Sanremo 2023? Come mai sparisce dalle classifiche?
Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2023, ma non è l’unica competizione canora che lo vede vincente. Secondo molti, più ambita è la vittoria del Best European Act degli MTV European Music Awards. Lui è il primo italiano a vincere nel 2010, esattamente tre anni prima della vittoria della kermesse italiana.
In effetti non è assurdo che il premio sia stato consegnato a Mengoni. Non piace a tutti, ma tutti gli riconoscono il talento, la passione e la capacità interpretativa che emoziona gli ascoltatori delle sue canzoni.
In questa edizione del Festival non sembrerebbero esserci state grandi polemiche attorno alla sua figura. Va segnalato, certo, che alcuni personaggi dell’ambiente artistico estranei alla competizione sanremese si siano espressi sull’outfit del cantante. Infatti, secondo molti, il brano di Mengoni mal si sposava con l’abbigliamento esibito sul palco dell’Ariston.
Adesso che cosa sta succedendo a Marco Mengoni? Come mai sparisce dalle classifiche?
Si sa, la classifica della kermesse ligure non è sempre combaciante con il gusto del grande pubblico. Non solo: esistono cantanti che si trovano più o meno a disagio sul palco dell’Ariston e perciò rendono in modo diverso in radio rispetto che dal vivo.
Sembrerebbe il caso di Marco Mengoni, un interprete eccezionale dal vivo, ancor prima di essere un cantante. Il vincitore di Sanremo non sarebbe molto ascoltato su Spotify, già dalla metà di febbraio 2023, a pochi giorni dalla fine del Festival. A surclassarlo sarebbero stati Rosa Chemical, Lazza e Madame.
Secondo una classifica pubblicata su Twitter, Marco Mengoni non rientrerebbe tra gli artisti più amati dagli italiani su Spotify negli ultimi dieci anni. La classifica dunque si basa su un range davvero ampio, per cui è comprensibile ritenere Mengoni assente dalla disamina.
I grandi successi elencati vedono al primo posto Sfera Ebbasta, il quale può contare di un folto numero di fan giovani, che prevedibilmente fanno ampio uso della piattaforma. Di seguito vi è Guè, seguito da Salmo e Marracash.
I fan commentano la classifica con sgomento, ma emergono subito commenti a sostegno di Mengoni, volti a sottolineare il criterio parziale dell’elenco: “Spotify non lo usano tutti. Bisognerebbe fare una classifica diversa, con altri criteri e incrociando i dati di tutte le piattaforme streaming”. Intanto, Marco Mengoni è atteso all’Eurovision per stregare i suoi fan con un’altra emozionante performance.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…