Hai perso il tuo cellulare e non sai come ritrovarlo? Non preoccuparti esiste un trucco semplicissimo che ti aiuterà a scoprire dove si trova. Vediamo come funziona.
Se almeno una volta nella vita avete perso il vostro cellulare probabilmente conoscerete benissimo quella sensazione di panico e agitazione che subentra appena ce ne accorgiamo. Immediatamente proviamo a tornare indietro con i ricordi pensando tutti i posti in cui siamo stati e in cui potremmo averlo dimenticato.
Poi passiamo a cercarle il nostro smartphone all’interno di borse, giubbotti o luoghi nascosti della casa. Nella maggior parte dei casi non riusciamo proprio a trovarlo. La situazione diventa ancora più complicata se il cellulare è spento o irraggiungibile. Per fortuna grazie alle recenti tecnologie di localizzazione è possibile scoprire dove abbiamo lasciato il nostro telefono.
Esiste un trucco con cui potrete rintracciarlo anche se risulta spento. Non preoccupatevi si tratta di un’operazione che tutti possono mettere in pratica, non bisogna essere dei geni dell’informatica per riuscire a trovare il vostro cellulare. Inoltre ci vorrà pochissimo tempo per sapere dove lo avete lasciato o se qualcuno se ne è impossessato.
Sembra impossibile eppure grazie alle nuove tecnologie è possibile ritrovare il proprio telefono anche se momentaneamente spento. Come? Grazie al collegamento di tutte le informazioni possibili, meglio conosciuto come triangolazione. Molti sapranno che quando un cellulare è spento non è in grado di comunicare segnali utili della sua localizzazione.
Tuttavia è possibile risalire ai segnali che ha emesso fino al momento in cui si è spento. Questo sistema viene appunto chiamato triangolazione e consiste nell’incorniciare ogni informazione utile per scoprire l’ultimo luogo in cui è stato registrato. I segnali che vengono combinati tra loro sono: GPS, Bluetooth, Rete Mobile e Wi-Fi.
Sicuramente il risultato finale non sarà preciso come quello della localizzazione in tempo reale ma potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa nel caso in cui il vostro smartphone non sia raggiungibile.
Ora è necessario passare alla parte pratica, quindi scopriamo quali sono i passaggi da mettere in atto in base al vostro sistema operativo. Se il vostro cellulare è un Android potrete attivare la triangolazione dall’app di Google. Andate nelle impostazioni e cercate la voce: “Trova il mio dispositivo“.
Potete capire dove si trova il vostro cellulare collegandovi a un altro cellulare o meglio ancora al vostro PC. Andate quindi nel sito web “Trova il mio dispositivo” e consultate gli ultimi spostamenti effettuati. In questo modo capirete dove si trova il vostro cellulare.
Se invece avete un iPhone questa operazione risulterà ancora più semplice. Per ritrovare il vostro cellulare non dovrete far altro che andare nel servizio: “Dov’è il mio iPhone” dal vostro PC oppure cliccate la sezione “Aiuta un amico” dell’app di un altro iPhone.
In entrambi i casi dovrete accedere con l‘ID Apple presente nel cellulare smarrito. Si aprirà una schermata che vi mostrerà diversi dispositivi. Se la luce è verde vuol dire che sono accesi mentre se la luce è grigia sono spenti. Cliccando sul dispositivo desiderato vedrete tutte le informazioni sulla sua ultima posizione.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…