Naso che cola e occhi rossi? Bentornate Allergie: corri subito ai ripari
Con l’inizio della primavera iniziano ad arrivare anche le prime allergie: naso che cola e occhi rossi? Ecco come correre ai ripari.
I primi a capire che la primavera è arrivata sono gli allergici al polline, ma attenzione a non sottovalutate questa condizione. Infatti oltre ai sintomi più basici come il raffreddore e gli occhi che bruciano possono verificarsi anche altri disturbi ben più pericolosi.
Purtroppo si tratta di un problema che con il passare degli anni colpisce sempre più persone. Come vi abbiamo anticipato non si tratta di un semplice disturbo che può arrecare un semplice fastidio, al contrario in alcuni soggetti si possono manifestare dei sintomi anche gravi.
Per questo motivo oggi abbiamo pensato di svelarvi quali sono i rimedi migliori per evitare di aggravare le vostre condizioni di salute. Scopriamoli insieme.
Allegrie primaverili: non sottovalutarle, rischi grosso
Chi soffre di reazioni allergiche estreme potrebbe dover fare i conti con pesanti disturbi respiratori che rischierebbero di aggravarsi da un momento all’altro. Per il momento non esiste una cura vera e propria per sconfiggere questo disturbo tuttavia ci sono alcune precauzioni potrebbero rivelarsi efficaci.
Le allegrie possono manifestarsi anche con l’avanzare dell’età infatti non è detto che ne si debba soffrire sin da piccoli. Così come quelle inerenti al cibo anche le allergie primaverili potrebbero comparire con il passare degli anni.
Si intendono allergie primaverili tutte quelle che si presentano in questa stagione e che sono inerenti alla fioritura e ai pollini. Generalmente di tratta di una reazione anomala del nostro sistema immunitario che reagisce alle particelle di polline presenti nell’aria durante questa stagione.
I sintomi più basici che ne derivano sono:
- Starnuti, naso che cola e congestione nasale.
- Prurito a naso, occhi e gola.
- Occhi lacrimanti.
- Tosse secca.
Mentre in casi più gravi potreste soffrire anche di:
- Sensazione di pressione o dolore alle orecchie.
- Affaticamento
- Mal di testa
- Attacchi d’asma, difficoltà respiratorie e shock anafilattico.
Solitamente questi disturbi possono essere alleviati con alcuni medicinali come gli antistaminici o anche con diversi rimedi naturali, meglio conosciuti come i metodi della nonna.
Tutti i rimedi naturali contro le allergie primaverili
Diverse persone hanno confermato di alleviare i sintomi delle allergie primaverili grazie ad alcuni escamotage. Ovviamente nei casi più estremi è sempre meglio chiedere un consulto al proprio medico di base che vi indicherà la cura migliore per voi.
Ma se invece volete provare i classici metodi della nonna in molti hanno svelato di trovare sollievo anche con questi rimedi naturali:
- Il ribes nero.
- Zenzero, basilico e alcuni tipi di spezie.
- Mele e aceto di mele.
- Alimenti a base di Vitamina C: carote, arance.
- Alimenti ricchi di omega 3.
- Miele e nettare delle api.
Ora non vi resta che provare per credere!