Best Sellers, classifica dei più venduti a Marzo: chi è il più letto
Spunta una classifica dei libri più letti di marzo. Come si sta orientando il gusto del pubblico?
Sono in molti a credere che la lettura stia morendo, ma a costoro c’è chi risponde che in verità la lettura si stia trasformando in qualcosa di diverso. In un’esperienza personale e più complessa.
Il tempo di dedicarsi a un buon libro stenta a emergere tra i nostri impegni quotidiani, ma i topi da biblioteca più ferventi riescono a infilare una dozzina di pagine da leggere negli intermezzi assonnati sugli autobus o sui treni, nelle sale d’attesa dal medico, negli attimi prima di riposarsi.
Non si spiegherebbe altrimenti il successo di una delle più importanti fiere del libro su scala internazionale, ossia il Salone del Libro a Torino, nello specifico a Lingotto. Parliamo di un intero edificio di tre piani ricolmo di libri in anteprima o in assoluta esclusiva, approfondimenti, conferenze con autori e autrici e, talvolta, anche premiazioni di concorsi letterari.
La cultura sta davvero morendo o semplicemente, come spesso accade, sta solo cambiando pelle in accordo con i tempi?
I best seller di marzo 2023
Il freddo ha giovato alla lettura sicuramente. Restare rintanati al caldo, a casa, con una tisana e un buon libro è il modo in cui i lettori di tutto il mondo amano trascorrere l’inverno. Adesso che le temperature sembrerebbero in aumento, tuttavia, i lettori non demordono.
A marzo, i libri più venduti secondo una classifica stilata dal Sole 24 ore sono i seguenti: Le otto montagne di Paolo Cognetti, da cui è tratto un film di recente uscita con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, un profondo dramma che esplora il senso intimo di un’amicizia; La catena di Spine, Shadowhunter di Cassandra Clare, un fantasy; Spare del principe Harry; Buonvino tra amore e morte di Walter Veltroni; La vita intima di Niccolò Ammaniti. Il più venduto in assoluto è Buchi bianchi, dentro l’orizzonte di Carlo Rovelli.
Il commercio del libro
C’è da fare una precisazione. Un best-seller non è necessariamente il libro più letto, bensì quello più venduto. Qui entra in campo il marketing, oltre che il talento di autori e autrici. Non solo: le edizioni orientano il gusto del pubblico, infatti Einaudi, Adelphi e Mondadori dispongono di un target leggermente diverso.
Secondo molti, il successo di un testo non si dovrebbe giudicare soltanto dalle copie vendute, ma dall’impatto sociale che quella specifica esperienza di lettura genera nel pubblico. I lettori di tutta Italia sono ora in fermento, in attesa che giunga l’appuntamento annuale di Lingotto dal 18 al 22 maggio.