Arrivano le prime multe salate per gomme non a norma. Scopri come evitare sanzioni salate.
L’essere umano ha compiuto passi da giganti da quando ha inventato la ruota. L’evoluzione di questa tecnologia che oggi diamo così tanto per scontata è certamente la ruota delle nostre automobili. Nello specifico, a rendere ancora più speciale tale invenzione è il rivestimento che su di essa viene apposto: la gomma degli pneumatici.
Proprio questa tecnologia risponde bene a un chiaro determinismo ambientale, infatti esistono diversi tipi di pneumatici utili e consoni a seconda del luogo in cui li si adoperano e alle condizioni climatiche ivi presenti.
Forse non molti sanno che esistono pneumatici invernali, estivi e ibridi. Gli pneumatici invernali sono progettati per migliorare le prestazioni automobilistiche su manti stradali coperti di neve e su cui gravano rigide condizioni atmosferiche a basse temperature. Gli pneumatici estivi, invece, sono progettati per permettere a chi guida di non preoccuparsi di alte temperature, garantendo aderenza al manto stradale senza la paura che la gomma della ruota possa danneggiarsi per il caldo.
Tuttavia, è bene ricordare alcuni principi fondamentali sulla scelta degli pneumatici o si incorrerà in multe salate. Scopri di che si tratta.
Siamo in procinto di entrare nella bella stagione. Certo, non sembra vero dopo un marzo turbolento e ricco di piogge e venti gelidi. Eppure eccoci qua, alla soglia della primavera. Il bel tempo comporta però anche una direttiva particolare per i possessori di vetture: il cambio delle gomme.
Il motivo è presto detto. Secondo le regole del codice della strada, bisogna effettuare il cambio di stagione dei propri pneumatici per evitare di incorrere in salate multe. Bisogna dire arrivederci agli pneumatici invernali e sostituirli con quelli estivi entro il 15 aprile.
Nonostante la data di scadenza sia il 15 aprile, è possibile avvalersi di una proroga di un mese, spostando la deadline al 15 maggio. La motivazione principale è la sicurezza di automobilisti e passanti: oltre a non valorizzare le prestazioni del veicolo, le gomme invernali in tempi estivi portano a un grave danneggiamento della gomma. È possibile infatti che lo pneumatico possa sciogliersi, provocando incidenti.
La multa per i trasgressori è variabile: si parte dai 422€ a un massimo di 1282€. In aggiunta alla cifra da pagare, vi è una sanzione che implica il ritiro della carta di circolazione. Perché aspettare? Cambia anche tu le tue gomme per una maggiore sicurezza… anche del portafoglio.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…