“Farabutti”: terremoto in Rai | Allarme per la fiction
La Rai se la vede brutta per ciò che sta succedendo a una sua fiction. E tu da che parte stai?
La presidente della Rai Marinella Soldi sembrerebbe costretta a pagare lo scotto per alcune vicende che si stanno consumando in questo momento attorno a una fiction della rete. Ma prima facciamo un passo indietro.
Marinella è la quinta donna a essere eletta presidente di casa Rai. Prima di lei ci sono state solo poche altre. Prima fra tutte Letizia Moratti, seguita da Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola, all’epoca già dirigente della Banca di Italia e infine la giornalista Monica Maggioni.
Certo, in seguito al Festival di Sanremo 2023 la poltrona di Marinella Soldi e dell’intera equipe dirigenziale della Rai parevano essere a rischio per i contenuti trasmessi ritenuti troppo audaci. Non si tratta di una diceria, bensì di un esplicito intervento da parte dei vertici del governo meloniano, i quali manifestavano la volontà di riformare l’intero cda. Gli interventi in merito hanno riscosso il favore o il diniego dei cittadini.
Tuttavia, Marinella Soldi è ancora presidente e adesso si trova con una bella gatta da pelare. Come si comporterà in questa situazione?
Il terremoto in Rai
L’episodio vede protagonista una fiction molto amata dagli italiani, ossia “Rocco Schiavone”. Si tratta di un prodotto giunto ormai alla sua quinta stagione, in cui il protagonista è interpretato dal noto attore Marco Giallini. Un artista di tale calibro innalza molto l’asticella delle fiction, dal momento che si tratta di un attore che annovera numerosi successi del grande schermo, molti dei quali diretti da Paolo Genovese.
Dunque che cosa è successo? La stagione va in onda dal 4 aprile su Rai Due, ma gli spettatori affermano di non essere stati sufficientemente aggiornati. “Non ho visto nemmeno una pubblicità della serie, è assurdo!” sostiene un utente social in merito alla questione. Come mai?
I motivi della mancata pubblicità
Secondo molti, tra cui lo stesso Marco Giallini, il motivo per cui la serie non è stata pubblicizzata a dovere risiede nella caratterizzazione del personaggio interpretato da Marco Giallini stesso.
Ma ci rendiamo conto? Io lo aspettavo con ansia, serie tv davvero ben fatta e con un Marco Giallini in stato di grazia. Che farabutti. https://t.co/Ui0NdXUe2s
— Paolachi? (@OnlyForPaola) April 1, 2023
“Siete dei farabutti. Solo perché il personaggio beve, fuma e assume droghe leggere non significa che la serie non meriti di essere vista”. Stando a numerosi utenti del web, Rocco Schiavone risulterebbe un personaggio troppo ribelle, un pericoloso modello negativo. “Il mio personaggio non piace, ma è autentico” afferma Giallini. La pioggia di critiche, comunque, sommerge la Rai. Resteranno voci inascoltate?