Stirare, che incubo: 5 trucchi per farlo senza fatica
Per te stirare è un’impresa? Scopri i cinque segreti che ti renderanno la vita più semplice.
L’arte di stirare è una tradizione secolare che è andata sempre più perdendosi nel corso del tempo. Adesso sembrerebbe poco importante se si indossa un capo di abbigliamento ben stirato o meno. Anzi, al giorno d’oggi lo stile suggerisce di mostrare un lato più trasandato e meno ordinato.
Tuttavia, ciò che in molti non sanno è che se questo può valere alla lontana per una camicia con trama a quadretti in pieno stile punk, non ha molto senso per lenzuola e altri panni. L’ordine, secondo molti, conferisce anche un senso di pulizia nettamente superiore.
Per questo motivo, la tradizione di stirare non è ancora morta del tutto. Anzi, con il passare degli anni gli strumenti preposti a tale funzione diventano sempre più intelligenti. In tempi antichi non esisteva di certo il ferro da stiro con ricarica wireless! Ad esempio, in epoca egizia il procedimento era davvero faticoso: il tutto avveniva a freddo.
Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante, c’è ancora qualcuno che trova difficoltà nello stirare. Non solo: a mettere in crisi gli addetti o le addette alla stiratura dei propri capi d’abbigliamento vi è il fatto che il procedimento richiede comunque del tempo che, diciamocelo, nessuno vorrebbe spendere in questo modo! Scopri i segreti che ti semplificheranno la vita.
Il ferro da stiro sta per essere sostituito?
Dall’epoca egizia ne sono passati millenni. Da allora il progresso tecnologico non si è mai arrestato, nemmeno per ciò che concerne il ferro da stiro. Infatti, si fa strada negli ultimi anni un nuovo strumento: la macchina da stiro.
Si tratta di uno speciale congegno in grado di stirare e piegare i propri indumenti in modo automatico. Basta inserire i capi da stirare sull’apposito ripiano ed ecco che la macchina farà tutto da sola. Tuttavia, i prezzi per questi congegni non sono ancora molto competitivi, secondo i consumatori: 900€ è una stima media del costo della macchina.
I 5 trucchi per stirare senza fatica
In molti preferiscono restare ancorati alle vecchie tradizioni, senza l’ausilio di macchinari per stirare. Tuttavia, ci sono 5 trucchi per stirare senza stress:
- Dopo aver lavato i panni, selezionate la modalità “Soft” per la centrifuga, così da non stropicciarli eccessivamente.
- Stendete i panni più che potete, senza usare mollette e senza posizionarli a cavallo di un filo, per evitare stropicciamenti e pieghe anomale.
- Magliette e camicie vanno riposte su un attaccapanni ancora umide.
- Stirate con le mani quando gli indumenti sono ancora umidi.
- Riponete gli indumenti piegati gli uni sugli altri, così da sfruttare il peso degli stessi.