Soffri di un costante mal di denti? Scopri quali potrebbero essere cause e conseguenze del dolore.
Il mal di denti è un fenomeno che spesso viene preso sottogamba. Certo, un piccolo dolore localizzato nella zona palatale o concentrata in punti specifici delle arcate dentali tende a sparire il più delle volte. Ci si racconta spesso che si tratta di un semplice momento di debolezza, magari dovuto all’assunzione di bevande troppe fredde o all’ingerimento di pietanze eccessivamente salate o dolci.
In realtà, il mal di denti è un sintomo da non sottovalutare, esattamente come la febbre. In molti potrebbero infatti fare confusione tra sintomo e malattia: il sintomo è l’indizio che consente ai dottori di comprendere il tipo di malattia che ci ha colpiti.
Per questo motivo, bisogna stare attenti e non sottovalutare il fastidio localizzato alla zona dei denti: questi sono l’unica parta visibile del nostro scheletro e ci suggeriscono che il nostro corpo è tutto collegato. Ad esempio, un mal di testa potrebbe essere un indizio che palesa la possibilità di un problema ai denti. Sembra assurdo, ma è così!
Se il tuo mal di denti persiste, continua a leggere e scoprirai se soffri di questa grave patologia. I sintomi sono allarmanti.
Si tratta della piorrea, una grave patologia che inizia a palesarsi con un banale mal di denti. Si tratta di un’infiammazione localizzata nella parte di supporto del dente, ossia le gengive, l’osso e i legamenti. Tutta questa sezione della bocca è detta paradonto, infatti gli esperti preferiscono usare la dicitura “malattia paradontale” al posto della più folkloristica e spaventosa “piorrea”.
La paradontite si manifesta con un preoccupante arrossamento delle gengive, con annesso rigonfiamento delle stesse che, se non curato, può innescare sanguinamento.
A dispetto di ciò che capitava anni e anni fa, la paradontite è una malattia curabile. Anzi, può addirittura essere prevenuta. I sintomi sono facili da inviduare: mal di denti, alito cattivo costante, eccessiva mobilità dei denti, spazi non necessari tra i denti e sanguinamento casuale dalle gengive.
Tuttavia, l’infezione può essere prevenuta provvedendo a tenere una corretta igiene orale, nonché una vita sana. Purtroppo, possono contrarre la paradontite coloro che non godono di un saldo sistema immunitario. È a rischio chi soffre di anemia, disturbi alimentari, diabete e i fumatori. La soluzione? Una corretta igiene orale e periodici controlli presso il proprio dentista di fiducia.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…