In situazioni di forte stress, è possibile sperimentare degli invalidanti attacchi d’ansia: recupera la serenità senza l’impiego di farmaci!
Carichi di lavoro troppo gravosi, situazioni familiari di tensione e antipatiche difficoltà economiche possono condurre anche gli esseri umani più equilibrati e zen a dei picchi di stress difficilmente gestibili.
In questi casi, è comune l’avvento degli antipatici attacchi d’ansia, caratterizzati da iperventilazione, sudorazione eccessiva, disturbi alla vista e senso di oppressione al petto. A livello mentale, inoltre, possono provocare una visione pessimistica della realtà, e scoraggiare le interazioni con il prossimo.
Il corpo spesso possiede già degli strumenti per fronteggiare ogni situazione d’emergenza e sbalzo umorale, e la pratica del training autogeno strategico mira proprio a sfruttare la mente come un calmante naturale. Lo psichiatra tedesco J.H. Shultz ha perfezionato l’approccio a tale disciplina, stilando inoltre gli innumerevoli benefici apportati dalla ripetizione costante.
Tra di essi, il traning autogeno contribuisce ad aumentare la fiducia e la stima in sé stessi, implementa il benessere psicofisico e la tendenza a formulare pensieri propositivi e ottimisti. Regola inoltre il tono energetico, equilibrando l’alternarsi degli stati tensivi e distensivi, e favorendo un approccio assertivo a tutti gli eventi della quotidianità. Ecco dunque come praticare il training autogeno nella tranquillità di casa tua…
Ecco dunque i principali esercizi da provare per sedare gli attacchi di ansia e panico. Ciò che ti occorrerà sarà un semplice tappetino da yoga o, in mancanza di esso, una superficie asciutta e confortevole su cui distenderti. È preferibile inoltre praticarlo in una stanza dall’illuminazione morbida e rilassante, e preferibilmente silenziosa.
Il training autogeno regala i suoi frutti grazie ad un’applicazione costante e ciclica: occorre perciò approdare alla disciplina con motivazione e disponibilità a ritagliare appositi slot orari in cui praticarlo.
Fortunatamente, questa pratica è facilmente attuabile in ogni momento della giornata, e non richiede lunghe ore di preparazione: provare per credere!
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…