Allarme Medicine, ritirato lotto di un noto marchio: non assumere le compresse
Allarme per un medicinale: l’Aifa ha rilasciato un comunicato informando tutti della pericolosità di un lotto di un medicinale del marchio Johnson & Johnson: ecco di quale si tratta.
I medicinali sono per molte persone fondamentali per la propria salute, c’è chi non si sente al ‘sicuro‘ senza una scorta di qualsiasi medicina in casa. Nonostante questo però, bisogna prestare molta attenzione a quale medicinale si usa, bisogna leggere le indicazioni, le controindicazioni e leggere attentamente la data di scadenza di questo.
Negli ultimi anni, grazie all’internet, l’informazione sul mondo della medicina e farmacia è divenuta più vasta e alla portata di tutti. Per questo molto spesso veniamo avvisati dai produttori di marchi di medicinali o dagli enti appositi, di evitare un determinato prodotto e medicinale.
Spesso alcune medicine vengono ritirate dal commercio, altre volte vengono vietati interi lotti alla vendita. Il lotto identifica tutti i medicinali prodotti in una specifica operazione, dunque, quando un lotto viene ritirato è per via di problemi con quella specifica serie di produzione del medicinale.
Vietato questo lotto: allerta dell’Aifa
L’ente che si occupa delle avvertenze sui medicinali è l’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, è una vera e propria autorità nazionale che ha il compito di regolare l’attività dei farmaci e medicinali del Paese. Diverse volte l’agenzia ha rilasciato comunicati e avvertenze riguardo il divieto di determinati farmaci e lotti.
Recentemente l’Aifa ha dichiarato un’emergenza: ha vietato l’utilizzo e la vendita di un intero lotto di un medicinale molto comune e venduto, il divieto riguarda il farmaco che è utile per problemi intestinali.
Il lotto vietato e ritirato
Il provvedimento dell’Aifa ha segnalato il divieto di vendita e uso dell’Imodium Diarrea e meteorismo 2mg/125mg, che viene venduto in confezione da 6 compresse. Il medicinale in questione è usato per combattere problemi di diarrea, meteorismo, crampi, dolori addominali, gonfiore e flatulenze. L’agenzia ha rilasciato un provvedimento per iscritto, il divieto riguarda il lotto 2JV1431 – scadenza 09/2025 – AIC 048426011.
Attenzione a questo lotto di Imodium contro la diarrea: non va consumato, l’allerta dell’Aifa https://t.co/eVCqSsTmUi
— GreenMe (@greenMe_it) April 7, 2023
Come messo per iscritto nero su bianco dall’Aifa, il medicinale del marchio Johnson & Johnson è stato vietato per la ”problematica di natura regolatoria relativa alla shelf life’‘. L’azienda della produzione si è attivata subito per risolvere la problematica e avvisare i rivenditori, ha infatti contattato il Comando dei Carabinieri. Il problema sembra riguardare la data di scadenza, che nonostante sia tra due anni, potrebbero esserci stati disguidi durante la produzione, dunque per un errore si potrebbe rischiare di avere tutti gli effetti collaterali (rischiare un’intossicazione e stare anche peggio).