Le biciclette sono un mezzo sempre più diffuso e utilizzato in tutto il mondo, spesso però ci sono alcuni contro da valutare: ad esempio le multe facili da prendere e molto salate.
Le biciclette sono ormai considerate a tutti gli effetti un mezzo di spostamento. In tutto il mondo sono tantissime le persone che preferiscono le due ruote all’auto o ai mezzi pubblici, si spostano per andare a lavoro o per fare la spesa, si può andare ovunque con versatilità.
Utilizzare le biciclette ha moltissimi pro: si evitano lunghe file di traffico, costi vari (come biglietti per i mezzi pubblici o il carburante per le auto) e si fa attività fisica quasi senza accorgersene. Negli ultimi anni tutte le città hanno provveduto a una pista ciclabile, per fare il modo di rendere più sicura possibile la viabilità dei ciclisti.
Nonostante tutte queste prove a favore dell’utilizzo della bicicletta e della sua sostituzione all’auto, ci sono alcuni contro che è importante conoscere. Tutto varia in base al tipo di bicicletta utilizzata, ci sono infatti quelle con le semplici catene e quelle elettriche che oggi sono sempre più diffuse.
Una parte fondamentale dell’utilizzo delle biciclette in sicurezza è quella di conoscere il codice della strada. Si tratta ad ogni modo di un mezzo che viene utilizzato su strade pubbliche, anche i ciclisti hanno delle regole rigide da rispettare. Come riporta l’ARAG, ovvero l’Associazione di Tutela Legale, ci sono codici molto importanti da sapere.
E’ molto utile innanzitutto capire che la bicicletta è definita dal Codice della Strada come un veicolo nel momento in cui si pedala (muscolarmente o con la pedalata assistita), il ciclista diventa un pedone quando invece si affianca alla bicicletta e prosegue sul marciapiede a piedi.
Il Codice della Strada è molto chiaro riguardo alle regole stradali per i ciclisti e le biciclette. Qualora una di queste non dovesse venire rispettata, si incorre in multe molto salate e ora vedremo che è molto facile trovarsi in questa situazione. Le regole imposte sono importanti per la propria sicurezza come quella degli altri. Alcuni degli articoli del Codice affermano che le biciclette devono disporre di luci, campanello ed è severamente vietato pedalare senza avere le mani sul manubrio.
Ogni veicolo in questione deve avere caratteristiche costruttive e funzionali a norma, la bicicletta deve essere omologata (che si tratti di sedile che di velocipiedi) e necessita di dispositivi di segnalazione e frenatura. Questi sono alcuni degli obblighi imposti per poter utilizzare il mezzo e soprattutto, per evitare di pagare cifre molto altre per multe ‘inaspettate‘.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…