Salute e Benessere

Alcol, attenzione all’ettilometro: quanto devi aspettare se hai bevuto

Guida in stato di ebrezza – Nova News

Bisogna fare attenzione alla quantità di alcol che si assume prima di mettersi alla guida: è molto pericoloso. Ecco quanto bisogna attendere prima di mettersi al volante.

Sono moltissime le persone che nonostante bevano qualche bicchiere di troppo, si metto alla giuda senza attendere che l’effetto dell’alcol cali. Questa situazione è purtroppo molto ricorrente ed estremamente pericolosa.

Ogni anno sono circa 10 mila le persone nell’Unione Europea che muoiono per incidenti stradali a causa della quantità d’alcol bevuta. Moltissimi infatti, pensando di essere capaci a guidare in stato di ebrezza, rischiano di incorrere in gravissimi incidenti d’auto.

Nonostante sia una regola stradale, non tutti rispettano l’obbligo di non bere se si sa che si deve guidare o ancora di aspettare prima di guidare il tempo necessario affinchè le quantità di alcol possano non avere conseguenze sulla lucidità.

La regola stradale e l’alcol

Esiste una sezione dedicata all’assunzione di alcol nel Codice Stradale, in particolare ne parlano molti articoli: l’articolo 33 che esplica come la quantità assunta possa incidere su un neopatentato in modo differente rispetto a colui che ha la patente da più di 4 anni. Un neopatentato non può mettersi alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,5  gr/l. Il provvedimento varia dal tasso alcolemico, la patente può essere ritirata e potrebbero esserci multe molto salate.

Gli articoli 53 e 54 trattano l’argomento della somministrazione di alcol da parte delle attività e bar ai guidatori. Infatti nelle aree di servizio, luogo in cui i clienti sono ovviamente prossimi alla guida, non si possono vendere alcolici dalle ore 22.oo alle ore 6.oo, anche in questo caso ci sono multe. Per i locali notturni la vendita di alcol è vietata dalle ore 3.00 alle ore 6.oo.

Guidare dopo aver bevuto – Nova News

Quanto tempo aspettare prima di guidare

La guida dopo aver assunto bevande alcoliche di qualsiasi grado, è una condizione estremamente pericolosa, si potrebbe causare o essere vittima di incidenti. Per la maggior parte delle volte, guidare con alcol nel sangue è considerato un vero e proprio reato. Spesso anche un solo bicchiere può fare una grande differenza e rendere molto meno lucidi, in grado quindi di non guidare.

La Legge n.120 del 2010 approfondisce l’argomento, elencando le sanzioni e i rischi alla guida dopo aver bevuto. Generalmente per poter mettersi al volte bisogna attendere almeno 2-3 ore affinchè il tasso alcolemico possa essere innocuo. Qualora si ha mangiato prima di bere, bastano le due ore, bisogna considerare inoltre che secondo il Codice della Strada il livello di alcolemia pari a 0.5 g/l è il massimo livello di alcol che si può raggiungere per mettersi alla guida.

 

Serena Donadio

Recent Posts

  • Lifestyle

Kate Middleton: un lieto annuncio che cambia tutto, come sta la principessa?

La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…

2 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Grande Fratello: Beatrice Luzzi diventa opinionista, la risposta di Cesara Buonamici

In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…

3 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Ultimo e Jacqueline, il baby shower in attesa del primo figlio emoziona i fan

Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…

3 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Federica Nargi: Intenso allenamento in vista di Ballando con le stelle

Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…

3 mesi ago
  • Economia e Finanza

Il nuovo bonus da 2.880 euro: un’opportunità con una scadenza stretta

In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…

3 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Maria De Filippi fa il botto a “Tu si que Vales”: ecco cosa è successo

Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…

3 mesi ago