La Celiachia è un disagio che colpisce molte persone. Per individuarla esiste un test: ti bastano pochi minuti.
Molte persone soffrono di problemi alimentari, in particolare di allergie e intolleranze a determinati prodotti o ad alimenti generali che vengono usati per cibi molto comuni. Questo è un problema perché spesso diventa un disagio, ad esempio quando non si è a casa o quando si vorrebbe mangiare qualcosa ma a causa di queste intolleranze non è possibile.
Oggi più di ieri sembra che il corpo umano e il suo metabolismo sia cambiato e ci sono molte più malattie comuni. Alcune vengono sottovalutate e si tratta proprio delle intolleranze. Queste sono date da cibi che il corpo non riesce a ‘digerire’ o ‘metabolizzare’, trasformando l’alimento in un problema.
Tra le intolleranze più comuni ci sono quelle al lattosio, quelle ai farinaci e ai carboidrati. In questo ultimo caso parliamo proprio della celiachia ma vediamo nel dettaglio come capire se ne soffriamo.
La Celiachia è una condizione scomodissima. Quando si soffre di questa intolleranza non si possono mangiare molti cibi e la maggior parte di questi piacciono a tutti. Tra questi abbiamo la pizza, i dolci con farina e molti altri farinacei. Tutto ciò che quindi contiene glutine è severamente vietato.
Capire se si è soggetti a questa patologia è molto semplice. In primo luogo si avverte fisicamente, dopo aver mangiato alcuni alimenti, un senso di affaticamento, mal di testa, disturbi intestinali e a volte anche irritazioni cutanee (nei casi più gravi). Oggi è però possibile fare alcune analisi per avere la certezza di essere celiaci, in modo da evitare malesseri. Uno tra i tanti modi per scoprirlo è un test velocissimo (ed economico).
Esistono tanti test per capire se si è affetti o meno da questa intolleranza. Questi consistono nell’individuazione del dosaggio di alcune molecole e anticorpi all’interno del sangue che determinano la sensibilità al glutine.
Tra i modi per capire se si è celiaci, tra i più diffusi c’è sicuramente quello che si può fare nei laboratori di analisi ed ha il costo di circa 50 euro. Troviamo poi la visita gastroenterologica e gastroscopia che ha un costo molto più elevato e si arriva a spendere anche 200 euro.
Il test più economico e veloce è però quello che si può fare in qualsiasi momento in farmacia. Si tratta di un esame che prevede uno screening completo e il suo costo è di 30 euro. Quest’ultimo richiede pochissimi minuti e anche il tempo di attesa per il risultato è molto breve.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…