Plank, l’esercizio che scolpisce il tuo corpo: evita questi errori
Il plank è fondamentale per avere un fisico scolpito ma bisogna prestare attenzione a come lo si fa: ecco cosa evitare.
L’estate è alle porte e non c’è cosa più importante in questi mesi che rimettersi in forma. Moltissime persone iniziano ad allenarsi proprio nei mesi primaverili e per questo si ricerca un allenamento efficace e veloce.
Il plank è senza dubbio uno di questi in quanto permette di scolpire il proprio corpo in poco tempo. Questo esercizio infatti tonifica e snellisce ma per vederne il risultato va fatto nel modo giusto.
Questo esercizio in media dura poco, pochi minuti o qualche secondo, ma è molto difficile ed è per questo che a molti sembra duri addirittura ore. Per far si che il tempo impiegato nel farlo (soffrendo) sia efficace bisogna agire nel modo corretto.
Come fare il plank: alcuni consigli utili
Il plank è una posizione che deriva dallo yoga e dal pilates. Oggi viene utilizzato maggiormente per i work-out da palestra ed è diffuso per via della sua praticità e per l’allenamento alla resistenza. Famosa e più comune è la variante fatta frontalmente, ovvero il Front Plank: basta posizionarsi con i gomiti e gli avambracci sul tappetino e con le punte dei piedi a terra.
Fondamentale durante l’esecuzione dell’esercizio è la distanza tra le gambe che devono essere molto vicine e distese. Questa condizione cambia per le varianti ovvero lo Side Plank e il Reverse Plank, uno è fatto utilizzando solo un lato del corpo e l’altro è inverso.
Come non fare il plank: quali errori devi assolutamente evitare
Nel work-out quindi il plank non può proprio mancare ma moltissime persone lo fanno nel modo sbagliato e, come è risaputo, svolgere un esercizio nel modo scorretto non dà risultati e in alcuni casi può portare anche a problemi fisici.
Con questa posizione si possono fare diversi errori, alcuni anche molto gravi. I più comuni sono la rotazione in avanti eccessiva della pelvi, fianchi troppo alti o troppo bassi, gambe poco vicine o poco tese, spalle troppo in avanti o indietro. Questi errori appena elencati causano un grave mal di schiena e l’unica cura è il riposo. Molte volte l’errore principale è proprio la posizione del busto e della colonna dorsale.
Il plank è ritenuto un esercizio semplicissimo ma allo stesso tempo facendolo senza considerare nei dettagli il modo in cui viene svolto può causare danni e potremmo farci molto male.