Allarme rosso per Re Carlo, scatta la protesta della Chiesa d’Inghilterra: non era mai successo prima
Re Carlo deve affrontare una nuova questione particolarmente spinosa e che vede coinvolti anche i rappresentanti della Chiesa.
Sono trascorsi pochi mesi dal suo arrivo sul trono e meno di due dall’Incoronazione ma Re Carlo si è già ritrovato a dover vivere momenti molto complicati. Nel corso delle prime settimane ha affrontato la sua prima crisi di governo. In un secondo momento si è ritrovato a gestire una nuova crisi familiare a seguito del libro pubblicato dal figlio Harry.
Come se non bastasse in queste settimane e nel corso dei prossimi mesi dovrà risolvere una nuova questione particolarmente spinosa. Nel dettaglio si tratta di una vera e propria protesta che vede coinvolti i membri della Chiesa d’Inghilterra.
I rappresentanti del clero inglese hanno scelto di inviare una lettera di protesta con tanto di richiesta mai vista prima e formulata dunque a sua maestà.
Chiesa d’Inghilterra, i problemi interni e la richiesta al Re
Tutta l’Inghilterra è da ormai diversi mesi alle prese con una grave inflazione e questo non permette a molti di arrivare a fine mese. Una brutta storia che adesso vede coinvolta anche una categoria molto particolare ossia i rappresentanti della Chiesa d’Inghilterra. Secondo una recente analisi del sindacato dei preti e dei vescovi inglesi e dal nome Unite, lo stipendio che ricevono è fin troppo basso.
Una conferma in tal senso è arrivata anche da alcune analisi fatte e con al centro proprio le abitudini delle famiglie dei religiosi inglesi. A quanto pare almeno una famiglia su cinque non arriva a fine mese ed è costretta a rivolgersi alla beneficenza o agli aiuti che mette a disposizione lo stato. Per questo motivo, l’Unite ha presentato una richiesta formale al re.
Re Carlo, la richiesta della Chiesa: focus sugli stipendi
Come riportato dal portale Open, la richiesta del clero inglese è quella di aumentare del 9,5% gli stipendi. Attualmente il guadagno medio di un membro della Chiesa supera di poco le 29 mila sterline. L’obiettivo è quello di portare la soglia dello stipendio almeno sulle 31 mila sterline ossia circa 36 mila euro all’anno. Una richiesta insolita anche perché in 500 anni non si è mai verificata una situazione simile.
I rappresentanti di Unite hanno inoltre specificato e fatto notare al Re come nelle casse della Chiesa d’Inghilterra ci siano miliardi in grado di sopperire a questa richiesta alla fine anche particolarmente modesta. Una situazione quindi complicata e con un braccio di ferro in corso ed in grado di rendere il clima più teso in qualsiasi momento.