Viaggio a Budapest: prezzi, offerte, consigli utili
Budapest (da Buda e Pest, le due diverse aree divise dal Danubio) è la capitale dell’Ungheria, la città dai pittoreschi palazzi ottocenteschi specchiati nelle acque del secondo fiume più lungo d’Europa.
La comunione artistica di passato e presente permette di soddisfare tutti i tipi di turista, dai mercatini coperti e i “ruin pub” del quartiere ebraico per respirare l’atmosfera locale, alle gite in battello o sui hop-on-off bus, decisamente alternative più turistiche.
Hai intenzione di pianificare un viaggio a Budapest, la capitale dell’Ungheria? Consigli utili, offerte last minute e costi di permanenza in questa bella città sul Danubio.
Viaggio a Budapest: luoghi da visitare
Ecco alcuni dei luoghi di interesse o iniziative da fare nella poetica capitale ungherese.
Da non perdere la Piazza degli eroi e il Parlamento ungherese, icona della riva orientale del Danubio. Assolutamente da fare, una passeggiata sul Ponte delle Catene Széchenyi; prendere poi la funicolare per il castello di Buda per una vista mozzafiato dall’alto della città.
O ancora: smarrirsi tra le bancarelle del più grande mercato coperto di Budapest per una full-immersion nel folklore popolare, o un salto alle terme più grandi d’Europa, i bagni termali Széchenyi.
Concludere la giornata con una crociera sul Danubio per scorci indimenticabili tra Buda e Pest, infine bere qualcosa in uno dei caratteristici locali dell’antico Quartiere Ebraico. I ruin pub, letteralmente bar in rovina, sono infatti locali restaurati, nati in questa zona a partire da edifici dimessi in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.
Se ami la night-life, e pianifichi un’esperienza a 360 gradi, Budapest è la città adatta per te: gran parte delle discoteche sono a ingresso gratuito, mentre nei pub la birra costa soli 3 euro.
Budapest mezzi di trasporto
Per quando riguarda i mezzi di trasporto, per poter meglio visitare Budapest, è utile acquistare la Budapest Card, una carta che offre agevolazioni economiche non solo per i trasporti, ma anche per attrazioni, negozi, ristoranti e musei.
La Budapest Card offre tre opzioni di prezzo, a seconda della permanenza nella capitale: la prima opzione è per 24 ore, al costo di 16 euro; la seconda per 48 ore, 25,50 euro; la terza 72 ore, 32 euro.
Consigli utili per un viaggio a Budapest: cosa sapere
Il periodo migliore dal punto di vista meteorologico per visitare Budapest è quello estivo, che va da giugno ad agosto. Anche aprile/maggio e settembre/ottobre sono preferibili.
I mesi invernali sono sconsigliati in quanto le temperature notturne scendono in genere sotto i 10 gradi centigradi.
La moneta corrente è il fiorino ungherese, che equivale a circa 0,0025 euro. Di conseguenza 1 euro vale circa 307 fiorini.
Voli per Budapest: offerte last minute
In alta stagione un volo per Budapest può arrivare a costare anche 200 euro. Per questo conviene prediligere mesi meno gettonati, da settembre a dicembre, per offerte di voli andata e ritorno anche a 20 euro, bagagli esclusi.
Segnaliamo di seguito le offerte di voli per Budapest, dai maggiori aeroporti italiani.
Torino (TRN) – (BUD), andata sabato 17 settembre, ritorno martedì 20 settembre: 21 euro
Milano (BGY) – (BUD), andata lunedì 12 settembre, ritorno mercoledì 14 settembre: 30 euro
Palermo(PMO) – (BUD), andata martedì 11 ottobre, ritorno lunedì 17 ottobre: 44 euro
Roma(FCO) – (BUD), andata 12 dicembre, ritorno 15 dicembre: 30 euro
Cosa aspetti? Prenota il tuo volo e visita Budapest nei prossimi mesi!