Budapest (da Buda e Pest, le due diverse aree divise dal Danubio) è la capitale dell’Ungheria, la città dai pittoreschi palazzi ottocenteschi specchiati nelle acque del secondo fiume più lungo d’Europa.
La comunione artistica di passato e presente permette di soddisfare tutti i tipi di turista, dai mercatini coperti e i “ruin pub” del quartiere ebraico per respirare l’atmosfera locale, alle gite in battello o sui hop-on-off bus, decisamente alternative più turistiche.
Hai intenzione di pianificare un viaggio a Budapest, la capitale dell’Ungheria? Consigli utili, offerte last minute e costi di permanenza in questa bella città sul Danubio.
Ecco alcuni dei luoghi di interesse o iniziative da fare nella poetica capitale ungherese.
Da non perdere la Piazza degli eroi e il Parlamento ungherese, icona della riva orientale del Danubio. Assolutamente da fare, una passeggiata sul Ponte delle Catene Széchenyi; prendere poi la funicolare per il castello di Buda per una vista mozzafiato dall’alto della città.
O ancora: smarrirsi tra le bancarelle del più grande mercato coperto di Budapest per una full-immersion nel folklore popolare, o un salto alle terme più grandi d’Europa, i bagni termali Széchenyi.
Concludere la giornata con una crociera sul Danubio per scorci indimenticabili tra Buda e Pest, infine bere qualcosa in uno dei caratteristici locali dell’antico Quartiere Ebraico. I ruin pub, letteralmente bar in rovina, sono infatti locali restaurati, nati in questa zona a partire da edifici dimessi in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.
Se ami la night-life, e pianifichi un’esperienza a 360 gradi, Budapest è la città adatta per te: gran parte delle discoteche sono a ingresso gratuito, mentre nei pub la birra costa soli 3 euro.
Per quando riguarda i mezzi di trasporto, per poter meglio visitare Budapest, è utile acquistare la Budapest Card, una carta che offre agevolazioni economiche non solo per i trasporti, ma anche per attrazioni, negozi, ristoranti e musei.
La Budapest Card offre tre opzioni di prezzo, a seconda della permanenza nella capitale: la prima opzione è per 24 ore, al costo di 16 euro; la seconda per 48 ore, 25,50 euro; la terza 72 ore, 32 euro.
Il periodo migliore dal punto di vista meteorologico per visitare Budapest è quello estivo, che va da giugno ad agosto. Anche aprile/maggio e settembre/ottobre sono preferibili.
I mesi invernali sono sconsigliati in quanto le temperature notturne scendono in genere sotto i 10 gradi centigradi.
La moneta corrente è il fiorino ungherese, che equivale a circa 0,0025 euro. Di conseguenza 1 euro vale circa 307 fiorini.
In alta stagione un volo per Budapest può arrivare a costare anche 200 euro. Per questo conviene prediligere mesi meno gettonati, da settembre a dicembre, per offerte di voli andata e ritorno anche a 20 euro, bagagli esclusi.
Segnaliamo di seguito le offerte di voli per Budapest, dai maggiori aeroporti italiani.
Torino (TRN) – (BUD), andata sabato 17 settembre, ritorno martedì 20 settembre: 21 euro
Milano (BGY) – (BUD), andata lunedì 12 settembre, ritorno mercoledì 14 settembre: 30 euro
Palermo(PMO) – (BUD), andata martedì 11 ottobre, ritorno lunedì 17 ottobre: 44 euro
Roma(FCO) – (BUD), andata 12 dicembre, ritorno 15 dicembre: 30 euro
Cosa aspetti? Prenota il tuo volo e visita Budapest nei prossimi mesi!
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, ha recentemente fatto un lieto annuncio che ha scosso…
In una svolta sorprendente, Beatrice Luzzi, attrice e presentatrice televisiva italiana, si unirà al team…
Il celebre cantante italiano Ultimo e la sua compagna Jacqueline si stanno preparando per l'arrivo…
Federica Nargi, l'ex velina di Striscia la Notizia, sta lavorando sodo per la sua prossima…
In un periodo economicamente difficile, il governo italiano ha lanciato un bonus finanziario di 2.880…
Nel mondo del piccolo schermo, Maria De Filippi è un nome che non ha bisogno…